Bocconcini di pollo con julienne di verdure in salsa citronette
Tempo oltre 20 min.
Difficoltà
Utility
  • Print
  • Full-Screen
  • In questa ricetta:

    2 confezioni bocconcini di pollo Le Birbe!

    Bocconcini di pollo

    Ingredienti per 4 persone

    2 cipolle rosse di Tropea fresche
    1 peperone rosso
    2 peperoni gialli
    4 limoni
    3 carote grosse
    3 coste di sedano
    4 pomodori rossi grossi
    basilico fresco
    olio di oliva

    Preparazione

    Lavate i peperoni, tagliateli in quarti, togliete il bianco e i semi, pelateli e tagliateli a julienne.

    Nel frattempo, mettete a bollire una casseruola di acqua, quindi spremete i limoni e con metà del succo acidulate l’acqua. Sbollentate i peperoni per 5 minuti, scolateli usando un colino a rete, continuando a mantenere l’acqua in bollore e mettete a parte.

    Lavate e pelate le carote, lavate il sedano e tagliate entrambi a julienne, sbollentate poi per circa 10 minuti nell’acqua acidulata in bollore. Nello stesso momento sbollentate per 2 minuti anche i pomodori, pelateli, togliete i semi e tagliateli in modo da ottenere dei petali e mettete a parte. Scolate quindi le carote e il sedano e mettete a parte.

    Scaldate il forno a 220° circa e infornate i bocconcini di pollo per circa 20 minuti. Tagliate la cipolla a filangè e fatela dorare con l’olio di oliva a fuoco piuttosto lento, quindi unite tutte le verdure sbollentate in precedenza, salate quanto basta e spadellate per 5 minuti circa. Nel frattempo preparate la salsa citronette emulsionando nel mixer l’olio d’oliva e il succo di limone restante.

    Disponete i bocconcini nel piatto con le verdure, condite con la salsa citronette e guarnite con fili di basilico fresco.

    chef-Marco Rivalta

    Chef

    Marco Rivalta

    Marco Rivalta fa saltare in padella le verdure. Diplomato cuoco alla scuola alberghiera, lavora come pressista al Mangimificio di Cesena.

    “La comune distinzione tra alimentazione e cucina mi sta stretta: l’una nutriente ed equilibrata, l’altra gustosa ma poco dietetica” dice Marco Rivalta. Per questo, ha voluto creare un piatto fresco e leggero con quel tocco di gustosa francesità dato dalla salsa citronette, cuocendo nel forno le birbe Amadori, sostituzione in chiave moderna del classici bocconcini di pollo tipici della tradizione. Il risultato è un moderno secondo piatto ideale per l’inverno che diventa un ottimo piatto unico per l’estate.


    Scegli la tua ricetta

    Cos'hai in frigo?

    per Prodotto

    per Portata

    per tipologia

    per tipologie di cottura

    Altre ricette consigliate

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure
    Tempo Meno di 10 min. Difficoltà

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure

    Ingredienti per 4 persone
    1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.

    Preparazione
    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella
    Tempo 90 min. Difficoltà

    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella

    Ingredienti per 4 persone
    250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...

    Preparazione
    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry
    Tempo 35 min. Difficoltà

    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry

    Ingredienti per 4 persone
    8 Stikkiroll Amadori al gusto curry , 100 g di pomodori datterini, 2 carote , 2 zucchine , 1 porro , 200 g di fagiolini verdi, 40 g di olio extra vergine di oliva , 1 spicchio di aglio , 1 pezzetto di zenzero fresco , sale

    Preparazione
    comments powered by Disqus