Pollo al curry con agrumi
Tempo oltre 20 min.
Difficoltà
Utility
  • Print
  • Full-Screen
  • In questa ricetta:

    2 confezioni petto di pollo a fette 10 e piu'

    Petto di pollo a fette

    Ingredienti per 4 persone

    30 gr di burro
    4/5 arance
    200 cl di latte
    1 cucchiaio e ½ di farina
    1 dado
    1 cucchiaio di curry
    sale
    pepe

    Preparazione

    Mettete i petti di pollo sul tagliere e con un coltello affilato riduceteli a filetti.

    Fate sciogliere il burro in un tegame, buttatevi i filetti di pollo e lasciateli rosolare, rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno. Intanto in una ciotola, diluite la farina e il curry con il latte.

    Quando i pezzi di pollo avranno preso colore, sbriciolatevi sopra il dado, poi lasciate cuocere piano per 15 minuti. Nel frattempo spremete la metà delle arance e sbucciate le altre al vivo, asportando anche la pellicina bianca interna e dividendo a spicchi.

    Dopo i primi 15 minuti di cottura spruzzate sui filetti di pollo il succo d’arancia, salate, pepate e cuocete per altri 15 minuti. Quindi toglieteli dal recipiente e metteteli in una pirofila. Nel fondo di cottura versate il miscuglio di latte e curry, mescolando bene.

    Lasciate addensare la salsa per qualche minuto, mescolando delicatamente; poi distribuite sui pezzi di pollo gli spicchi d’arancia pelati al vivo e irrorate tutto con la salsa. Introducete la pirofila sotto il grill e lasciatela per qualche minuto, per far gratinare la superficie.

    Portate in tavola ben caldo, nel recipiente stesso.

    chef-Giorgio Campana

    Chef

    Giorgio Campana

    Giorgio Campana aggiunge l’arancia al pollo al curry. Lavora da 6 anni nell’ufficio Amministrazione e Finanza della sede di Cesena.

    La sua filosofia culinaria deriva dalla scelta di “far di necessità virtù”: quando nel 2006 è nata Elisabetta, la sua prima figlia, che si svegliava ogni giorno alle 6 del mattino, si è messo infatti a far fruttare in cucina il tempo che si trovava a disposizione. Per Giorgio Campana, cucinare è diventato così un hobby ben riuscito e apprezzato dagli amici e dalla moglie; proprio a quest’ultima s’ispira la ricetta presentata al concorso, con quell’aggiunta di arance, tipiche della Puglia, regione d’origine di sua moglie. La ricetta tradizionale del pollo al curry incontra così i sapori pugliesi, per una rivisitazione più piccante e saporita di uno dei piatti più diffusi e apprezzati.
     


    Scegli la tua ricetta

    Cos'hai in frigo?

    per Prodotto

    per Portata

    per tipologia

    per tipologie di cottura

    Altre ricette consigliate

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure
    Tempo Meno di 10 min. Difficoltà

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure

    Ingredienti per 4 persone
    1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.

    Preparazione
    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella
    Tempo 90 min. Difficoltà

    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella

    Ingredienti per 4 persone
    250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...

    Preparazione
    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry
    Tempo 35 min. Difficoltà

    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry

    Ingredienti per 4 persone
    8 Stikkiroll Amadori al gusto curry , 100 g di pomodori datterini, 2 carote , 2 zucchine , 1 porro , 200 g di fagiolini verdi, 40 g di olio extra vergine di oliva , 1 spicchio di aglio , 1 pezzetto di zenzero fresco , sale

    Preparazione
    comments powered by Disqus