Rotolo di crespelle di grano saraceno con spuma di pollo e tartufo
Tempo oltre 20 min.
Difficoltà
Utility
  • Print
  • Full-Screen
  • In questa ricetta:

    2 confezioni di petto di pollo a fette 10 e piu'

    Petto di pollo a fette

    Ingredienti per 4 persone

    300 gr di panna fresca o vegetale
    2 albumi
    1 tartufo nero
    1 carota
    2 chiodi di garofano
    250 gr di latte
    125 gr di farina di grano saraceno
    60 gr di burro
    2 uova

    In più: sedano, cipolle, pepe e sale

    Preparazione

    Per le crespelle: impastate le uova con la farina e il sale, mescolate con la frusta, aggiungete il latte e il burro fuso. Lasciate riposare per 30 minuti. Coprite la teglia del forno con la carta da forno, versate metà del composto ben distribuito e infornate per 4 minuti. Togliete le crespelle con la carta (che poi useremo per arrotolarle una volta messo il ripieno) e infornate il resto del composto.

    Per il ripieno: tritate finemente il pollo (già bollito nel brodo di carote, sedano, cipolle e chiodi di garofano), lavoratelo nel frullatore aggiungendo 200 gr di panna e gli albumi montati precedentemente, poi insaporite con il tartufo. Spalmate il ripieno sul rettangolo di crespella cotta nel forno e arrotolate con la carta.  

    Mettete il tutto nel frigorifero per 20 minuti a raffreddare (si può anche mettere nel freezer e togliere all’occorrenza). Tagliate il rotolo di crespella a rondelle larghe circa 3 cm e adagiatele in una pirofila imburrata, guarnite con la panna rimasta e infornate a 180° per 10 minuti (20 minuti se si usa il pollo crudo).

    chef-Tomaso Bonetti

    Chef

    Tomaso Bonetti

    Tomaso Bonetti mentre controlla il punto di cottura. Tomaso, 36 anni, è Responsabile dell’incubatoio Ospitaletto di Brescia. È in Amadori dal 1997.

    Tomaso Bonetti, il primo classificato, ha dedicato la vittoria a sua moglie, sia perché è l’autrice della ricetta con cui ha dominato il concorso, sia perché gli ha trasmesso la sua grande passione per la cucina. A casa, però, lei non gli lascia mai tanto spazio ai fornelli. Così, Tomaso ha colto al volo l’occasione di soddisfare la sua voglia di cucinare, partecipando a questa competizione con un piatto intrigante, che rinnova la tradizione della crespella con il profumo del tartufo e con il pollo, sapientemente lavorato nel frullatore per trasformarsi in una spuma sorprendente.


    Scegli la tua ricetta

    Cos'hai in frigo?

    per Prodotto

    per Portata

    per tipologia

    per tipologie di cottura

    Altre ricette consigliate

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure
    Tempo Meno di 10 min. Difficoltà

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure

    Ingredienti per 4 persone
    1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.

    Preparazione
    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella
    Tempo 90 min. Difficoltà

    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella

    Ingredienti per 4 persone
    250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...

    Preparazione
    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry
    Tempo 35 min. Difficoltà

    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry

    Ingredienti per 4 persone
    8 Stikkiroll Amadori al gusto curry , 100 g di pomodori datterini, 2 carote , 2 zucchine , 1 porro , 200 g di fagiolini verdi, 40 g di olio extra vergine di oliva , 1 spicchio di aglio , 1 pezzetto di zenzero fresco , sale

    Preparazione
    comments powered by Disqus