Polpettine di pollo tricolore
Tempo oltre 20 min.
Difficoltà
Utility
  • Print
  • Full-Screen
  • In questa ricetta:

    1 confezione di petto a fette di pollo Campese

    Petto di pollo a fette Il Campese

    Ingredienti per 4 persone

    200 gr pangrattato
    50 gr. di couscous
    3 fette di pane in cassetta ammollato nel latte
    2 cubetti di spinaci congelati
    1 fetta di zucca
    100 gr di formaggio grattugiato o fossa grattugiato
    3 uova
    olio da friggere

    In più: poca panna, farina, noce moscata, semi di sesamo, curry, sale, pepe

    Preparazione

    Tagliate il petto di pollo Amadori in pezzi grossolani, quindi mettetelo in un mixer a lama insieme a 100 gr di pangrattato, un uovo e le tre fette di pane in cassetta ammollato nel latte e strizzato. Aggiungete sale e pepe quanto basta. Frullate il tutto alla massima velocità finché il composto non risulta compatto e omogeneo. Nel caso fosse troppo “lento” aggiungete altro pangrattato. Dividete il composto ottenuto in tre parti uguali.

    Nel frattempo pulite la zucca, quindi tagliatela in modo da formare una dadolata di misura media. Mettetela in una padella con l'olio, un goccio d'acqua e il sale. Cuocetela con coperchio a fiamma bassa e aiutandovi con una forchetta fatene un purè. Aggiungete un goccio di panna da cucina, mescolate, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

    Sbollentate gli spinaci congelati, salateli leggermente, quindi toglieteli dal fuoco. Preparate il couscous in un tegamino. Passate gli spinaci al mixer, aspettate che si raffreddino un pò, quindi uniteli ad uno dei composti di pollo. Impastateli finché il composto risulta omogeneo. Prendete un altro dei composti di pollo e unitelo con 75 gr di formaggio grattugiato e impastatelo finché non risulterà omogeneo. Prendete l'ultimo composto di pollo e unitelo con il curry, impastatelo come i precedenti.

    Prendete i tre composti e da ciascuno create delle polpettine tonde: quelle al formaggio passatele in farina e friggetele, quelle al curry passatele in farina, bagnatele nell'uovo, ricopritele di semi di sesamo e friggetele e quelle agli spinaci passatele nella farina, nell'uovo, nel pangrattato ed infine friggetele.

    Le palline di formaggio saranno accompagnate da una crema di formaggio (fatta con il formaggio ed un goccio di panna appena sbollentati), le palline al curry dal couscous ed infine quelle con gli spinaci dalla crema di zucca e la noce moscata.

    chef-Simone Urbinati e Giuseppina Sorrentino

    Chef

    Simone Urbinati e Giuseppina Sorrentino


    Scegli la tua ricetta

    Cos'hai in frigo?

    per Prodotto

    per Portata

    per tipologia

    per tipologie di cottura

    Altre ricette consigliate

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure
    Tempo Meno di 10 min. Difficoltà

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure

    Ingredienti per 4 persone
    1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.

    Preparazione
    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella
    Tempo 90 min. Difficoltà

    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella

    Ingredienti per 4 persone
    250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...

    Preparazione
    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry
    Tempo 35 min. Difficoltà

    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry

    Ingredienti per 4 persone
    8 Stikkiroll Amadori al gusto curry , 100 g di pomodori datterini, 2 carote , 2 zucchine , 1 porro , 200 g di fagiolini verdi, 40 g di olio extra vergine di oliva , 1 spicchio di aglio , 1 pezzetto di zenzero fresco , sale

    Preparazione
    comments powered by Disqus