Girelle di pollo con prosciutto e zucchine
Tempo 20 min.
Difficoltà
Utility
  • Print
  • Full-Screen
  • In questa ricetta:

    1 confezione di petto di pollo a fette 10 e Più

    Petto di pollo a fette

    Ingredienti per 4 persone

    4 sottilette
    4 fette di prosciutto cotto
    1 zucchina
    2 uova
    pangrattato
    farina
    olio per friggere
    sale q.b.

    Preparazione

    Tagliate a listarelle sottili una zucchina, salatela e grigliatela qualche minuto. Tagliate il petto di pollo in fettine sottili e livellatelo con un batticarne per aprirlo bene. Stendete su ciascuna fettina di pollo una listarella di verdura, metà  sottiletta e mezza fetta di prosciutto.

    Arrotolate la fettina su se stessa a formare un involtino e chiudetene le estremità con due stuzzicadenti.Passate gli involtini nella farina, poi nelle uova sbattute (e precedentemente salate) ed infine rotolate nel pangrattato.Mettete a scaldare in una padella abbondante olio di semi ed immergeteci gli involti.Friggete per circa 20 minuti o comunque fino ad ottenere una bella doratura, girando di tanto in tanto.

    A cottura ultimata tamponare gli involtini con dello scottex per assorbire l'eccesso dell'olio della frittura e tagliarli a fette per creare delle girelle di pollo belle da vedere e buonissime da gustare! E' un piatto semplice ma versatile: le girelle di pollo si possono servire come antipasto accompagnate da salsine o yogurt greco, oppure si possono consumare come secondo su un letto di insalata e delle verdure grigliate.

    Varianti: al posto della sottiletta si può usare un formaggio filante ad eccezione della mozzarella che rilascia troppa acqua. Per un gusto più deciso si può sostituire la zucchina con un peperone.

    chef-Melissa Ghisellini

    Chef

    Melissa Ghisellini

    Finalista del concorso Amadorabili Ricette (2012)


    Scegli la tua ricetta

    Cos'hai in frigo?

    per Prodotto

    per Portata

    per tipologia

    per tipologie di cottura

    Altre ricette consigliate

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure
    Tempo Meno di 10 min. Difficoltà

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure

    Ingredienti per 4 persone
    1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.

    Preparazione
    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella
    Tempo 90 min. Difficoltà

    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella

    Ingredienti per 4 persone
    250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...

    Preparazione
    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry
    Tempo 35 min. Difficoltà

    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry

    Ingredienti per 4 persone
    8 Stikkiroll Amadori al gusto curry , 100 g di pomodori datterini, 2 carote , 2 zucchine , 1 porro , 200 g di fagiolini verdi, 40 g di olio extra vergine di oliva , 1 spicchio di aglio , 1 pezzetto di zenzero fresco , sale

    Preparazione
    comments powered by Disqus