Involtini di fesa di tacchino
Tempo oltre 20 min.
Difficoltà
Utility
  • Print
  • Full-Screen
  • In questa ricetta:

    2 confezioni di fesa a tranci di tacchino 10 e piu'

    Fesa a tranci

    Ingredienti per 4 persone

    30 olive taggiasche
    2 radicchi trevigiani novelli
    12 ciuffi di verza
    1 cipolla Tropea
    1 confezione scaglie di mandorle
    3 confezioni di pasta sfoglia
    100 gr di semi di sesamo
    1 ramo di rosmarino secco
    salvia secca
    12 foglie di salvia fresca
    1 bicchiere di vino rosso
    10 bacche di ginepro
    salamoia bolognese
    6 cucchiai di olio extravergine
    farina
    ½ l di olio di semi

    In più: frutti rossi, lievito per piadina, acqua gassata, birra, glassa di aceto balsamico, sale

    Preparazione

    Pulite dalla pelle e dal grasso i medaglioni di tacchino, tagliateli a buccia ottenendo 6 lunghe fette e battetele con il batticarne.

    Preparate la pastella con 2 bicchieri di farina, un pizzico di sale, uno di lievito per piadina, acqua gassata qb ed un goccio di birra. Dividete la pastella in 2 tazze, in una sbriciolate salvia e rosmarino secchi.

    In una padella soffriggete a fuoco vivace mezza cipolla e adagiatevi le fette di medaglioni con un pizzico di salamoia. Giratele e versate mezzo bicchiere di vino rosso contenente anche 10 bacche di ginepro schiacciate. Dopo qualche secondo togliete le fette di tacchino e raccogliete il fondo, da usare per la cottura. Saltate in una griglia le coste di radicchio con due cucchiai di olio extravergine e un po’ di sale (1 minuto circa) e tagliate le olive.

    All’inizio delle fette di medaglioni stendete uno strato di olive, ripiegate la fetta e fate uno strato di radicchio con qualche scaglia di mandorla e un pizzico di salamoia. Chiudete la fetta e cuocete al forno per circa 30/35 minuti a 180°.

    A cottura quasi ultimata togliete i fagottini, lasciateli raffreddare. Fate 6 cerchi di pasta sfoglia del calibro di un bicchiere, incideteli con piccoli tagli e poneteli sugli involtini, cuocete in forno per circa 7 minuti.

    Saltate in una padella antiaderente 100 gr di semi di sesamo fino a tostarli. Immergete 6 ciuffi di verza nella pastella aromatizzata e friggeteli in olio di semi, fate lo stesso con le foglie di salvia fresca. Nell’altra pastella immergete 6 ciuffi di verza, ricopriteli con i semi di sesamo e friggete. Con la pasta sfoglia fate altri 6 cerchi, incideteli e metteteli in forno con carta da forno per circa 8 minuti.

    Servite con piccoli tocchi di glassa all’aceto balsamico, scaglie di mandorla e i frutti rossi.

    chef-Giampiero Morigi

    Chef

    Giampiero Morigi

    Giampiero Morigi lavora al taglio tacchini di Cesena da 30 anni. È alla sua seconda partecipazione al Concorso di cucina Amadori.

    Un piatto che unisce tanti ingredienti stuzzicanti per creare qualcosa di unico e che, per questo, Giampiero Morigi ha chiamato “Vizi e capricci di Venere”. La ricetta di sua invenzione è un capolavoro di virtuosismo che tiene insieme oltre venti ingredienti, tutti di gran carattere e personalità, come l’aceto balsamico, le mandorle, le olive taggiasche e il radicchio trevigiano. La passione di Giampiero per la cucina è cominciata presto perché fin da bambino ha sempre visto la mamma tirare la sfoglia e il papà dietro ai fornelli dei festival dell’Unità. Una passione che condivide con la moglie, primo critico gastronomico a cui fa assaggiare i suoi piatti e che cerca di trasmettere ai suoi tre figli.


    Scegli la tua ricetta

    Cos'hai in frigo?

    per Prodotto

    per Portata

    per tipologia

    per tipologie di cottura

    Altre ricette consigliate

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure
    Tempo Meno di 10 min. Difficoltà

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure

    Ingredienti per 4 persone
    1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.

    Preparazione
    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella
    Tempo 90 min. Difficoltà

    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella

    Ingredienti per 4 persone
    250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...

    Preparazione
    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry
    Tempo 35 min. Difficoltà

    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry

    Ingredienti per 4 persone
    8 Stikkiroll Amadori al gusto curry , 100 g di pomodori datterini, 2 carote , 2 zucchine , 1 porro , 200 g di fagiolini verdi, 40 g di olio extra vergine di oliva , 1 spicchio di aglio , 1 pezzetto di zenzero fresco , sale

    Preparazione
    comments powered by Disqus