Fettine di tacchino ripiene
Tempo oltre 20 min.
Difficoltà
Utility
  • Print
  • Full-Screen
  • In questa ricetta:

    2 confezioni di fesa a fette di tacchino 10 e piu'

    Fesa a fette

    Ingredienti per 4 persone

    100 gr. di interiora di pollo (fegatini e ventrigli)
    280 gr. di salsicce di carne di suino
    20 fettine di speck
    180 gr. di castagne (sbucciate)
    8 mele annurca
    5 melagrane
    2 cucchiai di zucchero
    100 gr. di pasta sfoglia
    1 arancia
    aceto balsamico
    brodo vegetale
    vino bianco
    rosmarino
    mentuccia
    aglio
    salvia

    In più: alloro, sale, pepe

    Preparazione

    Fate bollire le castagne con l'alloro per almeno 15 minuti (o comunque fino a quando non saranno morbide), lasciatele intiepidire, togliete la pellicina e poi tritatele. Mescolate la carne delle salsicce con le interiora tagliate a pezzettini, aggiungete le castagne e amalgamate bene il composto con un cucchiaio di aceto balsamico. Salate e pepate le fettine, disponetevi sopra il ripieno e arrotolatele avvolgendole con lo speck, avendo cura nel chiuderle con degli stuzzicadenti.

    Cuocete in padella per circa 25/30 minuti con olio, vino bianco, un mazzettino composto da alloro, salvia e rosmarino, uno spicchio d'aglio in camicia e sfumate con un cucchiaio di aceto balsamico (se la carne dovesse asciugarsi troppo bagnatela con del brodo vegetale).

    Per la salsa alle melagrane: sbucciate le melagrane, sgranatele e mettetele in una centrifuga per ottenere il succo, colatelo per eliminare i semi e fatelo bollire insieme allo zucchero. Mescolatele per far sì che lo zucchero si sciolga bene e fate ridurre il liquido a metà. Private le mele lavate del torsolo e al loro interno inserite una foglia di alloro e dopo aver avvolto esternamente lo speck mettete in forno a 180° per circa 45 minuti.

    Lavorate infine la pasta sfoglia, creando le forme che più vi piacciono e infornatele per circa 15 minuti sempre a 180°.

    Il fagottino va servito caldo, bagnato col suo fondo di cottura e va accompagnato dalla mela farcita, dalla salsa alle melagrane (il cui gusto può essere esaltato con qualche foglia di mentuccia) e le vostre piccole creazioni di sfoglia. Ultimo tocco di colore: ricavate alcune listarelle dalla buccia dell'arancio.

    chef-Luca Strappelli e  Manila De Lassis Presbiteri

    Chef

    Luca Strappelli e Manila De Lassis Presbiteri


    Scegli la tua ricetta

    Cos'hai in frigo?

    per Prodotto

    per Portata

    per tipologia

    per tipologie di cottura

    Altre ricette consigliate

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure
    Tempo Meno di 10 min. Difficoltà

    Wrap sandwich con cotoletta e verdure

    Ingredienti per 4 persone
    1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.

    Preparazione
    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella
    Tempo 90 min. Difficoltà

    Vol-au-vent con pollo, funghi e besciamella

    Ingredienti per 4 persone
    250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...

    Preparazione
    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry
    Tempo 35 min. Difficoltà

    Verdure allo zenzero con Stikkiroll gusto delicato di curry

    Ingredienti per 4 persone
    8 Stikkiroll Amadori al gusto curry , 100 g di pomodori datterini, 2 carote , 2 zucchine , 1 porro , 200 g di fagiolini verdi, 40 g di olio extra vergine di oliva , 1 spicchio di aglio , 1 pezzetto di zenzero fresco , sale

    Preparazione
    comments powered by Disqus