Bambini protagonisti al concorso "Peopoll in cucina 2012"

Simone Zucchetti e sua figlia Giorgia Zoe sono i vincitori della 5° edizione del concorso riservato ai dipendenti Amadori, che quest’anno ha visto “piccoli chef” in cucina e “piccoli critici gastronomici” in giuria - 06 novembre 2012

Sono stati i bambini i veri protagonisti di questa quinta edizione del concorso di cucina Amadori, che si è conclusa martedì 6 novembre: sei “piccoli chef”, figli e nipoti di dipendenti Amadori, hanno cucinato insieme ai loro genitori o zii presso la prestigiosa Scuola di cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli, e sono stati giudicati da una giuria composta anche da “piccoli critici gastronomici”, figli di giornalisti presenti all’evento.

Simone Zucchetti, Responsabile Ricerca e Sviluppo Amadori, e sua figlia Giorgia Zoe di 10 anni, con il piatto “Nord e Sud”, sono i vincitori di questa edizione del concorso “Peopoll in cucina”, aperto agli oltre 7.000 lavoratori di tutta Italia. Il tema proposto quest’anno era: “Mamma, oggi cucino io! Il mio piatto preferito a base di un prodotto Amadori”. E la grande novità era l’obbligo di partecipare in coppia con un bambino di età compresa tra i 6 e i 14 anni, figlio o nipote del dipendente.

A sfidarsi ai fornelli 6 lavoratori provenienti da tutta Italia: 3 dalle sedi romagnole di Cesena e Santa Sofia (Simone Zucchetti, Ricerca e Sviluppo, con sua figlia Giorgia Zoe di 10 anni; Rosita Lorenzoni, Ufficio Estero, con suo figlio Mattia di 9 anni, e Marco Berti, Ufficio Qualità, con suo figlio Lorenzo di 12 anni); 1 dall’Abruzzo (Maria Marmo, operaia presso lo stabilimento di Controguerra -TE, con sua figlia Rossella di 11 anni), 1 dalla Toscana (Viorica Grigorescu, rumena, operaia presso lo stabilimento di Siena, con suo nipote Davide) e 1 da Brescia (Mara Palazzi, Ufficio Amministrativo, con suo figlio Francesco di 6 anni).

La giuria, composta da dirigenti Amadori, un rappresentante di Casa Artusi e alcuni giornalisti accompagnati dai figli (tra cui la food-blogger Alessandra Scollo, curatrice del blog mammapapera.it) hanno decretato la vittoria della ricetta “Nord e Sud” - composta da risotto allo zafferano, tipico della tradizione milanese, e da braciolette alla messinese, a base di fesa di tacchino - apprezzandone l’originalità nell’abbinamento e il gusto complessivo del piatto, delicato ed equilibrato.

“Amadori è un’azienda innovativa, anche nel proporre iniziative originali come questa – ha commentato Francesca Amadori, Responsabile Corporate Communication. – Con il concorso  “Peopoll in cucina” abbiamo voluto raccontare e valorizzare i nostri prodotti attraverso la creatività e l’ingegno dei nostri dipendenti. Quest’anno, coinvolgendo anche i bambini, abbiamo pensato di proporre un’esperienza di condivisione, di divertimento, di socializzazione e anche di educazione alimentare, stimolando la passione per la cucina sia nei “piccoli chef” che nei “piccoli critici gastronomici”.

I partecipanti a questa edizione, insieme ai piatti presentati per l’occasione, saranno i protagonisti di un ricettario cartaceo che sarà realizzato nei prossimi mesi, dal titolo “Peopoll in cucina… e figli!”, a ricordo di questa iniziativa.