Sicurezza sul lavoro certificata e metodo OCRA

Sicurezza sul lavoro certificata e metodo OCRA
Sicurezza sul lavoro certificata e metodo OCRA

A marzo 2018 abbiamo ottenuto la certificazione del sistema di gestione salute e sicurezza negli ambienti di lavoro BS OHSAS 18001 per altri due stabilimenti del Gruppo, a Cazzago S. Martino (BS) e a Monteriggioni (SI), che si affiancano a Cesena e Controguerra (TE), certificati BS OHSAS nel 2015.

Per prevenire i rischi biomeccanici legati al lavoro ripetitivo, da oltre 15 anni collaboriamo con l’Unità EPM (Ergonomia, Postura, Movimento) del Politecnico di Milano, che ha ideato e sviluppato il metodo OCRA per la mappatura e l’ottimizzazione delle postazioni di lavoro, e con la Clinica del Lavoro "Luigi Devoto" del Policlinico di Milano.
 
Presso lo stabilimento di Cesena abbiamo adottato il metodo OCRA nei primi anni 2000 e in questi anni abbiamo effettuato numerosi interventi di miglioramento che ci hanno permesso di ridurre l'esposizione dei lavoratori al rischio dovuto al lavoro ripetitivo.
 
Il nuovo Stabilimento Lavorazione Pollo, entrato in funzione dal settembre 2017, conferma l’attenzione di Amadori nei confronti della prevenzione dei rischi e della garanzia verso la salute dei lavoratori: la progettazione di linee e postazioni è avvenuta grazie a una collaborazione sinergica con l’Unità EPM del Politecnico di Milano, che operato insieme al Direttore di stabilimento, ai Responsabili di reparto, a un campione significativo di lavoratori della nuova “Sala Taglio” e ai nostri fornitori per progettare linee e postazioni con le migliori soluzione ergonomiche, maggior spazio fra le linee e un elevato grado di automazione nella movimentazione dei materiali.

 

 

 

Facts - Persone

Oltre 7.800 collaboratori

in tutta Italia

I collaboratori di Amadori a fine 2018 sono suddivisi pressoché equamente fra donne e uomini. Il 65% dei nostri collaboratori è di nazionalità italiana, il 35% è di nazionalità straniera. A questi si aggiungono oltre 300 agenti e, nell’ambito della nostra filiera integrata, gli allevatori degli oltre 800 allevamenti e i trasportatori di oltre 360 aziende che lavorano per l’azienda.

Infortuni: più che dimezzati negli ultimi 15 anni

più sicurezza sul lavoro

Dal 2002 al 2018 l’indice di frequenza degli infortuni è più che dimezzato e anche la gravità è diminuita in modo significativo, grazie al nostro sistema di sicurezza certificato, a investimenti in innovazione e automazione dei processi di lavorazione e in attività di prevenzione e promozione della sicurezza.

Peopoll: la “gente dei polli”

10 anni di eventi

Dal 2009 tutte le iniziative per i dipendenti sono targate “Peopoll”, nome scelto come titolo del libro fotografico che, nel 2009, ha celebrato i primi 40 anni dell’azienda. I nostri eventi coinvolgono i collaboratori delle diverse sedi e le loro famiglie.