Pulite le erbe aromatiche, lavatele, asciugatele e tritatele finemente su un tagliere. Mettete il trito in una ciotola. Unite 2 cucchiai di olio, il pancarré precedentemente sminuzzato, il pistacchio grossolanamente triturato, una presa di sale e mescolate bene con un cucchiaio.
Prendete le fette di petto di pollo e impanatele con il composto di erbe, pancarré e pistacchio. Disponete su una teglia da forno e infornate a 180°. Cuocete per 30 minuti, irroratele ancora con un filo di olio.
Rosa Cottonaro, una veterana dei concorsi di ricette Amadori, ha partecipato anche alle precedenti edizioni. Lavora in produzione al taglio polli nella sede di Cesena da 13 anni.
Siciliana, catanese, Rosa Cottonaro porta in cucina, così come nella vita, la solarità della sua terra. Al collo, un ciondolo a forma di Sicilia e sul tagliere il verdissimo pistacchio di Bronte, una cittadina ai piedi dell’Etna: Rosa rappresenta la forza della cultura siciliana attraverso i suoi sapori, che lei ama far conoscere ai romagnoli, vivendo a Cesena con la famiglia. Così non perde occasione per onorare la “Giornata europea dei vicini di casa”, recentemente istituita dall’Unione Europea, cucinando per le 34 famiglie del condominio in cui abita e di cui è presidente.
Ingredienti per 4 persone
1 confezione di cotolette i Fidatissimi, 1 piadina, 4 foglie di insalata, 1 pizzico di rucola, 3 foglie di radicchio rosso, 1 confezione di pancetta a cubetti, maionese q.b., sale q.b., olio d'oliva q.b.
Ingredienti per 4 persone
250 gr di petto di pollo, 300 g di pasta sfoglia già pronta, 1 tuorlo per spennellare, poco latte intero per spennellare, 150 g di funghi champignon, poco prezzemolo tritato, erba cipollina tritata q.b., 250 di besciamelle densa, 80 grammi di pecorino Dop stagionato grattugiato, sale, pepe...
Ingredienti per 4 persone
Polpettine con spinaci, 50 g di cipolla, 500 g di patate, 300 g di carote, 50 g di parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva