Ama il Benessere

Pollo in friggitrice ad aria: la cottura perfetta per piatti leggeri e croccanti

Scritto da Amadori | Jan 22, 2026 3:33:34 PM

Croccante fuori, tenero dentro. Ma anche leggero, gustoso, salutare, veloce da preparare… i pregi del pollo in friggitrice ad aria sono così tanti che non bastano le dita delle mani per contarli.

L’air fryer chicken, come lo chiamano all’estero, è una delizia che mette d’accordo tutti, dai palati più golosi ai cultori del mangiar sano e leggero. Il segreto sta nel flusso di aria calda della friggitrice, che cuoce il pollo donando una gustosa doratura croccante e un cuore morbido e delicato. Tutto senza esagerare con l’olio!

E non abbiamo detto ancora la parte migliore: il pollo nella friggitrice ad aria è l’alleato numero uno per chi ha poco tempo per cucinare, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a ricette gustose preparate con le proprie mani. 
Bastano davvero pochi minuti per cuocere un piatto da manuale… a patto che tu segua i nostri consigli. Ti va di scoprirli?


Pollo in friggitrice ad aria: consigli generali per una cottura perfetta


Fare il pollo nella friggitrice ad aria è davvero un gioco da ragazzi. Anche se sei alle prime armi, con questi consigli di cottura otterrai un pollo da leccarsi le dita.

Da dove si comincia?
Semplice, per prima cosa bisogna preparare il pollo… a partire dalla marinatura!

Marinare il pollo è sempre una buona idea, perché aiuta a intenerire la carne e a renderla ancora più succosa. Il mix perfetto richiede sempre una parte grassa (olio, latte o yogurt), una parte acida (limone, aceto o vino) e una parte aromatica (spezie e odori).

Se ti piacciono i sapori delicati, puoi marinare il pollo con succo di limone, olio d’oliva, aglio, rosmarino e un po’ di pepe rosa; se invece desideri un retrogusto più speziato, olio, paprika, curry e pepe vengono in tuo soccorso.

Puoi anche optare per una marinatura a secco, consigliata per i tagli di pollo ricoperti da pelle. Dosando abilmente sale, aromi e spezie, riuscirai a disidratare lentamente la pelle esterna, creando le basi per un “vestito” croccante per i tuoi fusi, cosce e sovracosce di pollo!

Nell’uno o nell’altro caso, vale la stessa regola: più a lungo fai marinare, più sapore avrà il tuo piatto!

E ora un piccolo trucco che conoscono in pochi.

Sai che una volta marinato, il pollo deve essere asciugato? Basta tamponare delicatamente con un po’ di carta assorbente. Non saltare questo passaggio, perché è proprio così che otterrai una croccantezza da manuale!

Finiti i preparativi, è ora di accendere la friggitrice ad aria.

Sbagliare è davvero impossibile, devi soltanto seguire questi passaggi:

  • Preriscalda la friggitrice ad aria: così l’aria calda scalda la camera di cottura in modo uniforme, aiutando a cuocere il pollo a puntino, dentro e fuori;
  • Disponi il pollo nel cestello: fai attenzione a non mettere i pezzi troppo vicini tra loro, o non cuoceranno in modo uniforme. L’aria ha bisogno di insinuarsi con facilità tra le parti in cottura;
  • Cuoci a circa 180-200°C per 15-30 minuti: nei prossimi paragrafi ti spieghiamo meglio come regolare temperatura e tempi in base al taglio e al livello di croccantezza desiderato;
  • Gira il pollo a metà cottura: in questo modo ottieni una doratura uniforme su tutti i lati del pollo;
  • Lascia riposare per 5 minuti dopo la cottura: questo trucchetto permette ai succhi del pollo di ridistribuirsi, dando vita a un cuore morbido e succulento.

Come vedi, è facile cuocere il pollo in friggitrice ad aria. La cosa più difficile è solo una… scegliere quale ricetta preparare!

Petto di pollo in friggitrice ad aria: come ottenere una cottura succosa e croccante




Molti pensano che il petto di pollo sia una ricetta triste, insapore, poco gustosa. Ma chiunque si ricrede dopo aver assaggiato il petto di pollo in friggitrice ad aria!

Questa cottura è la soluzione perfetta per ottenere una consistenza tenera, pronta a esaltare il sapore del piatto sano e dietetico per eccellenza. Ciò che dobbiamo evitare è di seccare troppo il petto di pollo!

La regola numero uno già la conosci: marinare il pollo e poi asciugarlo con cura.

Per rimanere leggeri, puoi puntare sul classico olio, limone, aglio e rosmarino. Ma se vuoi veramente fare centro con il gusto, ti consigliamo di annegare il pollo in una bella marinatura con latte, yogurt e spezie: questo trucco ti permette di intenerire ancora di più la carne e di trasformare il classico petto di pollo in un piatto gourmet.

E se non volessi marinare nulla? In questo caso, ricordati di spruzzare un velo d’olio sul pollo, per aiutare a condurre il calore ed evitare che la parte esterna si secchi troppo durante la cottura.

Ora hai tutto: accendi pure la friggitrice ad aria per la “frittura” del petto di pollo!

Per cuocere a meraviglia, il cuore del petto deve raggiungere una temperatura interna di 74 °C. Puoi quindi regolare la friggitrice a 190 °C e cuocere rispettando i seguenti tempi di cottura (ricordando di girare il pollo a metà):

Non avere fretta! Se alzi la temperatura a 200 °C per abbassare i tempi di cottura, rischi di rovinare tutto.

Dimentica pure quel petto di pollo secco e stopposo che avrai sicuramente mangiato almeno una volta nella vita. Seguendo i nostri trucchi, otterrai una cottura esemplare da abbinare a insalate, verdure di stagione saltate in padella e patate arrosto.

Cosce di pollo in friggitrice ad aria: ricetta semplice e gustosa




Più leggi e più ti viene fame? Preparati allora, perché con le prossime dritte l’acquolina in bocca è assicurata. Arriva infatti il momento di scoprire come cuocere le cosce di pollo nella friggitrice ad aria

Immagina il tuo piatto finale, con le cosce succose e saporite, rivestite da una pelle dorata e croccante…

Il punto di partenza è sempre lo stesso, la marinatura. Ma qui la scelta si fa più difficile, perché esistono più di 50 modi diversi di marinare le cosce di pollo!

Dopo aver scelto il tuo preferito, non ti resta che preriscaldare la friggitrice, disporre le cosce marinate e leggermente tamponate sul cestello e infornare a 190 °C per almeno 22-25 minuti.

E se vuoi sentire la pelle fare “crock” al momento del taglio, ecco un altro segreto per te:

  • Disponi le cosce con la pelle verso l’alto a inizio cottura;
  • Gira le cosce a metà cottura;
  • Quando mancano 5 minuti alla fine, gira di nuovo le cosce per rimettere la pelle verso l’alto.

Scegli tu se rivelare il trucco o tenerlo per te!

Alette di pollo in friggitrice ad aria: croccanti e saporite




Le alette di pollo in friggitrice ad aria sono ideali per un finger food croccante da servire agli ospiti… o per sgranocchiare uno snack guardando una partita o la tua serie TV preferita!

Tutto quello che ti serve sono le ali di pollo Qualità 10+, già tagliate e pronte per essere marinate e condite a tuo piacimento. 

Se c’è una spezia che sembra nata per stare con le alette di pollo, quella è la paprika: ma più fantasia e colore metterai nella tua marinatura, più ti divertirai a scoprire il sapore delle ali di pollo cotte nella friggitrice ad aria!

Ti restano solo tre passaggi prima di goderti il risultato finale:

  • Regola la temperatura a 190 °C;
  • Cuoci per 16-20 minuti;
  • Scuoti il cestello e gira le alette a metà cottura.

 

Sovracosce di pollo in friggitrice ad aria: più morbidezza e gusto




Per cuocere le sovracosce di pollo in friggitrice ad aria, devi seguire le stesse regole delle cosce, prestando attenzione ai diversi tempi di cottura.
 
Poiché la sovracoscia è la parte più morbida e succosa della coscia, avrai bisogno di almeno 25-30 minuti per la cottura, scegliendo sempre una temperatura di 190 °C.

Non ti preoccupare se sfori di qualche minuto! La sovracoscia ha una carne così tenera che difficilmente si seccherà… Soprattutto se prima l’avrai marinata come merita!

Se hai paura di sbagliare, puoi comunque regolare la friggitrice ad aria a una temperatura di 180 °C: anche così puoi ottenere una bella pelle dorata e un ripieno morbido che si scioglie in bocca.

A proposito di pelle dorata… Conosci il trucco per rendere più croccante la pelle? 

Il segreto è disidratarla con una salamoia di sale ed erbe aromatiche. Prepara il tuo trito, cospargi la pelle e lascia le sovracosce Il Campese a riposo nel frigo per alcune ore prima di asciugarlo e disporlo sul cestello!

Straccetti di pollo in friggitrice ad aria: veloci e gustosi




Se cerchi un piatto gustoso da preparare in uno schiocco di dita, gli straccetti di pollo in friggitrice ad aria sono il top.

Tutto quello che ti serve è un buon taglio di petto di pollo, che devi ridurre a striscioline di qualche centimetro usando un coltello o le forbici da cucina. Poi è la volta della marinatura: puoi farne una semplice semplice, con olio e limone, da coprire successivamente con una bella spolverata di pangrattato, spezie e aromi a piacere.

Quindi disponi gli straccetti sul cestello della friggitrice e cuoci a 180° C per circa 10 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.

Visto quanto è facile? In nemmeno 20 minuti avrai pronto un piatto leggero e saporito!

E se vuoi qualcosa di ancora più goloso, passa subito alla prossima dritta: una ricetta che risveglierà definitivamente le tue papille gustative…

Bocconcini di pollo in friggitrice ad aria: perfetti per un piatto completo




I bocconcini di pollo in friggitrice ad aria sono un’alternativa leggera ai classici nugget, uguali di sapore, ma più fit e salutari grazie alla totale assenza di frittura. E proteggi anche la casa dai cattivi odori!

Il segreto per ottenere una doratura croccante da fare invidia al pollo fritto è la panatura. La più classica è quella con uovo sbattuto e pangrattato, ma se vuoi raggiungere un effetto ancora più crunchy ti consigliamo di usare farina e cornflakes sbriciolati. La crosta croccante farà impazzire tutti!

I passaggi sono semplici: prima tagli il petto di pollo a bocconcini (il controfiletto di pollo bio Amadori è l’ideale), poi lo passi nell’uovo sbattuto e infine nella panatura. La friggitrice ad aria farà il resto!

Inforna quindi a 180° C e cuoci per 15 minuti, o finché non vedrai i tuoi nugget assumere una bella colorazione dorata.
Ecco pronto il tuo piatto da aperitivo o da cena veloce e gustosa!
 
Non dimenticare di accompagnare i nugget di pollo in friggitrice ad aria con gli immancabili ketchup, senape e maionese. Se preferisci la leggerezza, puoi preparare delle salse light fatte in casa, come il guacamole, la salsa tzatziki o dello yogurt speziato. Insalate, patate e verdure trifolate completeranno la tua cena.

Fusi di pollo in friggitrice ad aria: ricetta facile e gustosa




I fusi sono la parte più amata del pollo, ottima come finger food, speciale come secondo piatto da servire in tavola ad adulti e bambini (soprattutto se scegli i fusi biologici Amadori).

Ma come si cuociono i fusi di pollo nella friggitrice ad aria?
Le regole, ormai, dovresti conoscerle.

Innanzitutto, devi marinare la pelle con una marinatura a secco di spezie e sale. Una spruzzata d’olio aiuterà a condurre meglio il calore e a rendere i fusi croccanti fuori e morbidi dentro!

Ma il vero segreto è la disposizione all’interno del cestello.

Come saprai, i fusi hanno una parte più grossa e carnosa e una più piccola e “secca”. Per cuocere tutto in modo omogeneo, ti consigliamo di disporre l’osso verso l’interno e la parte più grossa verso l’esterno (qui è dove l’aria calda risulta più forte).

Temperatura a 190 °C, timer sui 20-24 minuti. E via che si va con un secondo piatto così gustoso che finirà dopo pochi minuti dalla messa in tavola!

Hai scelto la tua ricetta da bis assicurato?