Link copiato negli appunti

cosce di pollo padella

Tempo di lettura 21 minuti

Sapore in ogni morso: 51 marinature memorabili per le tue cosce di pollo in padella

Sai qual è il segreto per cosce di pollo in padella tenerissime e succose? Trova la risposta tra le nostre 51 marinature memorabili!

Quando ci sono le cosce di pollo in padella per cena, grandi e piccini si precipitano subito a tavola!

Facile capire il perché: la coscia di pollo è saporita, morbida, succulenta, e sembra quasi sciogliersi in bocca grazie all’equilibrio praticamente perfetto tra carne e grasso.

Forse non lo sai, ma la coscia si compone di due diverse parti, ovvero la sovracoscia e il fuso

La sovracoscia è la parte alta della coscia, quella più morbida e carnosa. Il fuso è la parte terminale: quella che può essere mangiata anche con le mani.

Entrambe sono squisite, e sono sempre le più contese a tavola. Scommettiamo che anche a casa tua le cosce di pollo sono le prime a sparire.

Le cosce di pollo in padella sono piacevoli non solo da mangiare, ma anche da cucinare. La loro incredibile versatilità permette infatti di preparare piatti diversi, tra ricette tradizionali e originali sempre pronte a stupire.

Tra tutte le preparazioni possibili, ce n’è una che rende le cosce di pollo in padella ancora più speciali. È la marinatura, che permette di rendere sovracosce e fusi più teneri e saporiti.

L’arte della marinatura


Sarà per la tenerezza, sarà per il sapore: la coscia è in assoluto il taglio preferito del pollo. Ed è anche quello che si presta meglio a essere marinato in mille modi diversi.

Le cosce di pollo hanno infatti un sapore molto delicato, perfetto per essere insaporito con erbe e spezie. Ma questo non è il solo motivo per marinare il pollo

Una buona marinatura aiuta anche a mantenere tenera e succosa la carne durante la cottura: un motivo in più per iniziare a provarla subito nei tuoi piatti!

Ma andiamo con ordine. 

Che cos'è di preciso la marinatura?

La marinatura è una tecnica praticata fin dall’antichità per migliorare il sapore e la consistenza dei cibi. Spesso è stata usata persino per allungare la conservazione di alcuni alimenti. 

Oggi si utilizza soprattutto con la carne, non solo con le cosce di pollo, ma con qualsiasi tipo di taglio bianco o rosso, per esaltare al meglio la sua morbidezza e il suo sapore.

La marinatura prevede infatti di lasciare a riposo la carne in uno speciale composto a base di erbe aromatiche, olio e altri ingredienti prima della cottura. 

Il tempo di riposo varia in base alla ricetta: potresti dover marinare la carne da un minimo di 15 minuti a un massimo di 5 ore. L’importante è ricordarsi di farlo in frigo, in modo da conservare meglio la carne.

Così facendo, la carne si inumidirà e assorbirà tutti i profumi deliziosi della marinatura. E alla fine, sarà più morbida e saporita!

Esistono tanti modi diversi per marinare la carne

La regola principale vuole che una buona marinatura sia realizzata con:

una parte grassa, come olio, latte, burro, yogurt, che aiutano a preservare la tenerezza delle carni durante la cottura;
una parte aromatica, ad esempio spezie ed erbe, perfette per regalare alla carne nuove sfumature di sapore;
una parte acida, come succo di limone, aceto, vino, che svolgono un ruolo di “frollatura” delle carni che aiuta a migliorare la loro consistenza.

Non è detto però che questo procedimento debba avere per forza tutte queste componenti. 

Per alcune ricette, ad esempio, potrebbe essere sufficiente realizzare un trito di erbe e spezie per insaporire leggermente la carne. In altri casi, invece, la marinatura deve essere completa per ottenere un secondo piatto gourmet da leccarsi i baffi.

Tutto dipende dalla ricetta che hai intenzione di preparare con le tue cosce di pollo di padella!

51 Marinature Memorabili per le tue Cosce di Pollo in padella


Non vedi l’ora di provare a marinare le tue cosce di pollo in padella per renderle ancora più morbide e succose? 

Con le nostre 51 marinature memorabili avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Marinatura mediterranea per cosce di pollo in padella


Rosmarino, salvia, timo, maggiorana, basilico, prezzemolo, origano: le erbe aromatiche mediterranee sono il non plus ultra per marinare le cosce di pollo

Puoi scegliere di farlo sia realizzando un trito secco con cui cospargere la pelle di fusi e sovracosce, sia immergendo i diversi aromi in abbondante olio extravergine di oliva, lasciando le cosce a riposo per mezz’oretta. Una volta cotte, sentirai un piacevole profumo diffondersi nell’aria. E anche il palato ringrazierà!

Fusi di pollo marinati con pepe rosa e mirto


Se esiste una coppia perfetta di spezie, è sicuramente quella costituita da pepe rosa e mirto. Il loro ensemble di sapori densi e profumati è la ciliegina sulla torta per insaporire carni bianche e selvaggina.

Prova a usarli cospargendo i tuoi fusi di pollo per ottenere un piatto delicato e dal contorno spiccatamente aromatico!

Cosce di pollo marinate al profumo di menta


La menta, con il suo retrogusto leggermente balsamico, è perfetta per aggiungere alle cosce di pollo un tocco di freschezza. 

Fidati: una marinatura a base di aglio, olio, menta e un pizzico di rosmarino creerà il giusto mix profumato per conferire una sfumatura originale al sapore delicato della carne di pollo.

Cosce di pollo al limone


Pollo e limone sono un grande classico. E sai che cosa rende la coppia ancora più speciale? Esatto: la marinatura! 

Olio, sale, pepe e limone sono il must assoluto per le cosce di pollo in padella. E poi è facilissimo da preparare! Se vuoi un consiglio in più per esaltare ancora meglio il sapore del limone, ricordati di non usare solo il suo succo, ma di grattugiare anche un po’ di scorza.

Coscia di pollo marinate all’arancia


Rimaniamo nel mondo degli agrumi e scopriamo tutto il piacevole sentore dell’arancia per una marinatura da cucina stellata.

Con il suo sapore più leggero rispetto al limone, l’arancia è l’alleata N. 1 delle carni bianche: la sua carica multivitaminica si sposa alla perfezione alla delicatezza del pollo, dando vita a un sottile equilibrio tra dolcezza e punta acidula. Un piatto light e sempre gustoso!

Pollo marinato al vino bianco


Il vino bianco è un ingrediente ricorrente nelle marinature, un grande classico irrinunciabile della cucina italiana.

Il suo bouquet aromatico si combina in modo squisito alla carne bianca del pollo, di cui esalta tutti i profumi, regalando una sofisticata punta acidula. Unito al contorno speziato di aromi come il rosmarino, il timo e la salvia darà il meglio di sé!

Pollo marinato al vino rosso


La marinatura delle cosce di pollo con il vino rosso merita un capitolo a parte. Il vino rosso ha infatti un sapore più complesso rispetto al vino bianco. 

Molto utilizzato con le carni rosse, garantisce una buona riuscita anche con i piatti di pollo, ma a patto di dosare bene le spezie in accompagnamento. 

Come? Ad esempio aggiungendo un po’ di rosmarino, curcuma e peperoncino per stemperare il retrogusto tannico del vino.

Marinare il pollo con gli oli di semi


Un trucco per marinature originali? Sbizzarrisciti con i diversi tipi di olio disponibili in commercio!

Non solo olio d’oliva. Con un pizzico di creatività, puoi sperimentare tanti tipi diversi di marinature, dall’olio di semi di chia, delicato e avvolgente, all’olio di semi di sesamo, dal retrogusto intenso e tostato, fino all’olio di semi di canapa, ricco di proprietà e dal caratteristico sapore simile alla nocciola.

Marinatura alla birra per cosce di pollo in stile Irlandese


È una marinatura collaudata, semplicissima e sempre d’effetto. Signore e signori, stiamo parlando della marinatura per le famose cosce di pollo alla birra!

Già, ma quale birra? La tradizione imporrebbe di usare birra scura, possibilmente dolce, poco amara e dal sapore intenso. Dopo aver lasciato in ammollo le cosce di pollo insieme a olio, pepe e rosmarino, otterrai un secondo piatto in padella tenero e fragrante.

Se però preferisci un sapore più delicato, puoi optare anche per una birra chiara, più soft e amara, ma comunque gustosa!

Cosce di pollo marinate al brandy


Amante del retrogusto alcolico? Prima di cuocere le tue cosce di pollo in padella potresti pensare a una bella marinata al brandy! 

Elegante, profumato e corposo, il brandy regala un piacevole mix di aromi alla carne di pollo. Se vuoi tentare l’azzardo, ti consigliamo di lasciare riposare le cosce in una bagna di succo di limone, aglio, rosmarino, timo, sale, pepe e un bicchierino di brandy. E poi cin cin, o anzi: buon appetito!

Cosce di pollo al vincotto


Mai sentito parlare di vincotto? Si tratta di una specialità a base di mosto d’uva, molto simile all’aceto, ma dal gusto più rotondo e morbido. 

Chi ha voglia di sperimentare nuovi sapori in cucina, scoprirà che il vincotto si presta a tante diverse marinature eccentriche. Fidati: unire questa specialità tipica del Sud Italia alle cosce di pollo regalerà al tuo piatto in padella uno sprint unico!

Marinatura agrodolce per cosce di pollo


Nè dolce, nè amara: i fan dei sapori agrodolci troveranno irresistibile questa marinatura! 

Essendo molto delicata, la carne di pollo si presta infatti all’accompagnamento con il gusto rotondo di una marinata agrodolce.

Come prepararla? Lascia le tue cosce di pollo a bagno in un mix di succo di limone, aceto balsamico, miele e olio d'oliva. Scoprirai un nuovo mondo!

Cosce di pollo marinate al curry


Vuoi regalare alle tue cosce di pollo in padella un appeal più orientale? Allora potresti provare a marinare il pollo con olio, sale, latte e un cucchiaino di curry.

Il curry, con il suo mix macinato di curcuma, cumino, coriandolo e zenzero, ha tutto quello che serve per donare un tocco di grinta alle tue cosce di pollo in padella. E poi vedrai come colorerà il tuo piatto!

Marinata con salsa di soia


La salsa di soia ha un sapore inconfondibile: è il cosiddetto umami, il quinto elemento del gusto.

Se vuoi provare a marinare le cosce di pollo con la salsa di soia, ricorda di aggiungere anche una punta di miele e qualche goccia di succo di limone per esaltare al meglio il contrasto tra sapidità e dolcezza. 

Se invece desideri una marinatura più densa, ti consigliamo di unire un po’ di senape. E poi prepara le tue papille gustative a un viaggio nei sapori!

Cosce di pollo alla salsa teriyaki


Restiamo nella tradizione gastronomica orientale con una salsa diventata ormai celebre in tutto il mondo: la teriyaki. Fluida e zuccherosa, sa avvolgere le carni più delicate con un caratteristico sapore dolciastro.

Per una marinatura da 10 e lode, unisci insieme miele, olio di sesamo, succo d'arancia e zenzero e lascia marinare le cosce di pollo per 20 minuti.

Cosce di pollo marinate all’aceto


L’aceto è un altro grande must della marinatura del pollo. Il suo forte sentore aspro aiuta infatti a esaltare il sapore inespresso delle carni bianche. 

Per le tue ricette, puoi scegliere sia l’aceto balsamico, per un piatto più complesso e aromatico, sia l’aceto di vino o l’aceto di mele, meglio se abbinati al succo di limone e all'olio d’oliva.

Coscia di pollo marinata allo yogurt


Lo yogurt, oltre a essere una merenda praticamente perfetta, è un ingrediente versatile molto utilizzato nelle marinature. Ha infatti il pregio di ammorbidire le carni, conferendo una tenerezza unica!

Provalo in accompagnamento a spezie ed erbe aromatiche, oltre che con l’immancabile olio d’oliva, per rendere le tue cosce di pollo ancora più scioglievoli e delicate.

Cosce di pollo marinate al latte di cocco


Il latte di cocco sa conferire alla carne di pollo una tenerezza a dir poco impareggiabile.

Dolce, delicato ed esotico, è la base perfetta per una marinatura a base di spezie: le più classiche sono con lo zafferano, il cumino, lo zenzero e la curcuma, ma puoi sbizzarrirti anche con sapori mediterranei presi direttamente dal tuo orto.

Cosce di pollo marinate con senape e miele


Come servire un piatto raffinato con zero sforzi? Semplice: con una marinatura a base di senape e miele

Cospargendo le cosce di pollo con questi due ingredienti, otterrai non solo una carne più morbida e succulenta: la pelle si ricoprirà di una sfiziosa crosticina croccante, regalando al palato un contrasto piacevole di consistenze. Assolutamente da provare!

Cosce di pollo marinate al peperoncino


Attenzione: questa marinatura è adatta solo a palati allenati!

Se hai intenzione di infuocare il tuo palato, non devi far altro che unire vino bianco, olio, peperoncini secchi e alloro e lasciare in ammollo le cosce di pollo per 15 minuti. Una volta cotte, potrai dimenticarti del delicato sapore, che lascerà posto a una sensazione decisamente più piccante. Meglio tenere il latte a portata di mano!

Fusi di pollo marinati al cardamomo


Il cardamomo ha un sapore dolce e pungente, molto apprezzato per arricchire di esotismo dolci e decotti. Non tutti sanno che può essere usato anche per insaporire i secondi piatti, come ad esempio le nostre cosce di pollo in padella.

Provalo insieme a semi di finocchio, zafferano e zenzero per creare sofisticate marinature speziate.

Cosce di pollo al salmoriglio


Il salmoriglio è una salsa di origine siciliana, usata tradizionalmente per servire il pesce alla griglia. Perché non usarla anche per marinare le cosce di pollo?

Per prepararla dovrai mescolare insieme olio d'oliva, due spicchi d'aglio, origano, succo di limone e peperoncino piccante verde fresco. Una ricetta facile e d’effetto!

Cosce di pollo alla nduja


Saporito, piccante, estroso: un piatto di cosce di pollo alla nduja è raccomandato solo ai palati forti.

L’insaccato spalmabile tipico della Calabria può essere aggiunto alle tue marinature per spingere l’acceleratore sul retrogusto pungente e mandare letteralmente a fuoco la tua bocca!

Marinatura al tartufo per cosce di pollo in padella


Come trasformare le cosce di pollo in padella in un piatto gourmet da leccarsi i baffi? La risposta è nella marinatura al tartufo.

Raffinata e di classe, regalerà alla tua ricetta un tocco di eleganza esclusiva. Per realizzarla potrai usare sia un olio tartufato sia il tartufo vero e proprio. Una marinatura semplice semplice, ma ricca di profumo!

Marinatura alla pancetta


Sì, hai letto bene: le cosce di pollo possono essere anche marinate nella pancetta!

Farlo è molto semplice: dovrai ricoprire i fusi di pollo con uno strato di pancetta e poi lasciarli riposare per qualche minuto in frigo. Quando li cuocerai in padella, la pancetta aiuterà a sciogliere i grassi del pollo, insaporendo ancora di più il tuo piatto!

Cosce di pollo marinate alla greca


Per la serie “marinature dal mondo”, voliamo in Grecia e scopriamo la marinatura alla greca.

Ecco cosa serve per realizzarla: yogurt greco, erba cipollina, aglio, olio d’oliva, succo di limone e origano. Renderà ancora più tenera la coscia di pollo e le conferirà un sapore unico!

Marinatura brasiliana per le tue cosce di pollo


Vuoi regalare alle tue cosce di pollo il clima spensierato, festoso e allegro di un carnevale brasiliano? La marinata brasiliana è proprio quello che ci vuole!

Preparala tritando peperone verde, aglio, olio e pepe bianco. Dopo pochi minuti, la tua carne sarà perfetta per essere cotta in padella e sprigionare tutta la sua anima brasileira.

Marinatura in stile Kalbi coreana


Mai sentito parlare di Kalbi? Si tratta di una specialità coreana a base di costine di manzo marinate in una tipica salsa dal sapore dolce e salato. 

Perché non utilizzarla anche per marinare le cosce di pollo?

La ricetta prevede semplicemente di immergere il pollo in una bagna di cipolla, aglio, pepe verde, olio di sesamo, salsa di soia, zucchero e spolverata finale di semi di sesamo.

Cosce di pollo marinate in stile Asado argentino


A proposito di interpretazioni originali: e se provassi a trasformare le tue cosce di pollo in padella in un piatto che ricorda l'Asado argentino

Se vuoi cogliere la sfida, dovrai ricordarti di usare una marinata a base di aglio, cilantro, origano, chili, pepe nero, lime, cumino e birra scura messicana.

Cosce di pollo Tandoori


Il pollo Tandoori è una delle ricette indiane più famose al mondo. 

Per prepararlo, serve un’apposita marinatura a base di yogurt e spezie, in particolare chili rosso, zenzero, pepe di cayenna e curcuma. Poi lascia marinare il pollo per 4 ore in questo mix. La lunga attesa varrà il risultato, fidati!

Cosce di pollo Tikka Masala


Un’altra specialità di origine indiana, differente solo per qualche dettaglio dal pollo Tandoori, è il Tikka Masala. Si tratta di una variante del pollo al curry inventata in Scozia, considerata addirittura il “vero piatto nazionale britannico".

Alle spezie usate per il Tandoori, sarà sufficiente aggiungere pomodoro, panna e curry per ottenere cosce di pollo ancora più morbide e sfiziose.

Marinatura per pollo alla Kung Pao


Le cosce di pollo possono davvero far viaggiare in giro per il mondo! Con questa nuova marinatura facciamo tappa in Cina, precisamente nel Sichuan, regione natale del Kung Pao

Il difficile della ricetta è rimediare tutti gli ingredienti per la marinatura: accanto ai classici scalogno, aceto bianco, aglio e olio di sesamo bisogna infatti usare vino dello Shaoxing, salsa hoisin ai frutti di mare e salsa sriracha. Che sia il caso di prenotare un viaggio in Cina?

Cosce di pollo in stile giapponese


Restiamo in oriente, più precisamente nel Sol Levante, per scoprire un altro modo per marinare le cosce di pollo.

Gli ingredienti base sono mirin, soia, zenzero, maizena, da emulsionare insieme fino a ottenere una marinata sapida, ideale per sprigionare tutte le sfumature di sapore racchiuse nella carne bianca di pollo.

Cosce di pollo marinate alla Malesiana


Ricca di sapori speziati, la marinatura malesiana è perfetta per trasformare le sovracosce e i fusi di pollo in un piatto da vacanza.

Lascia le cosce a riposo in un mix di lemongrass, zenzero, curcuma, pasta di gambero, chili rosso, aglio e zest di lime e preparati a far ballare le tue papille gustative!

Marinatura in stile canadese


Dal calore della Malesia ci trasferiamo a Montreal, la cittadina del Canada patria di una portentosa marinatura a secco adattissima per il pollo.

Trita insieme aneto, paprika, coriandolo, pepe nero, aglio disidratato e sale e cospargi abbondantemente le cosce di pollo. Dopo un’ora di marinatura, saranno pronte per essere cotte in padella e regalare al tuo piatto un caratteristico profumo affumicato.

Marinatura del pollo con Baharat


Fin dall’antichità, la cucina araba si è distinta per l’uso sapiente delle erbe e delle spezie. Il mix tipico è il Baharat, una speciale miscela  che può essere usata anche come marinatura a secco del pollo.

Per prepararlo dovrai pestare in un mortaio coriandolo, cumino, chiodi di garofano, cardamomo, cannella, paprika, pepe e peperoncino.

Dal Maghreb un’altra marinatura speciale


Chi vuole mettere alla prova il palato con i sapori forti troverà pane per i suoi denti con la marinatura speciale ispirata alla tradizione magrebina.

Per preparare una perfetta concia di pollo bisogna unire insieme olio d’oliva, polvere di peperoncino rosso, zest d'arancia, succo d’arancia e salsa Harissa, uno speciale trito di spezie piccanti a base di peperoncino fresco e aglio.

Marinata di pollo alla marocchina


Un altro ottimo modo per marinare la carne di pollo in stile Mille e una notte è scegliere la marinatura alla marocchina. 

Gli ingredienti principali sono sale, olio d’oliva, succo di limone e un trito di scorza di limone, zenzero e zafferano. Tanto semplice quanto buono!

Cosce di pollo marinate in salsa Chermoula


La marinata Chermoula è una salsa tipica della cucina libica e algerina. Usata soprattutto con il pesce e i frutti di mare, si presta anche all’accostamento con la carne di pollo.

Rimedia in dispensa aglio, olio, limone, cumino, coriandolo e peperoncino e cospargi abbondantemente le cosce di pollo prima di passarle in padella.

Marinatura classica per Tajine di pollo


Hai mai assaggiato la Tajine di pollo, la famosa pietanza di origine berbera? Simile alle nostre cosce di pollo in padella, è un piatto versatile e leggero, dal sapore a metà strada tra l’etnico e il mediterraneo.

Prima di cuocere il pollo nella caratteristica tajine marocchina, dovrai ricordarti di marinarlo con limone, olive, coriandolo, curry, sale, pepe e olio. Ed ecco servito uno dei piatti più amati al mondo!

Marinatura English Pub


Sogni delle cosce di pollo da traditional English Pub? Niente di più facile!

Prima di cuocere le cosciotte in padella, lasciale a bagno per mezz’ora in olio di oliva, scalogno, un po’ di dado di carne e spicchi di aglio tritato. Se sfumi tutto con la birra raddoppierai il sapore!

Pollo marinato alla spagnola


Prezzemolo, succo d’arancia, zest d’arancia, paprika affumicata: questi gli ingredienti che i nostri cugini spagnoli usano per preparare una marinatura da acquolina in bocca. 

Vedrai come renderanno caliente la tua porzione di coscia di pollo!

Marinatura Tex Mex


Che cosa ci manca da scoprire nel nostro viaggio tra i sapori del mondo? Dopo aver viaggiato in quasi ogni angolo del globo, non potevamo che presentare lei: la marinata in puro stile Tex Mex.

Siamo sicuri che ti innamorerai del contrasto tra il sapore delicato della coscia di pollo e il mix deciso di peperoncino ancho, cumino, origano, paprika, coriandolo, senape secca, pepe nero e zest di lime. Provare per credere!

Cosce di pollo marinate al tè


L’infuso emblema della merenda delle cinque non è buono solo da bere… ma anche per cucinare! Il sapore erbaceo del tè non è infatti diverso da quello di tante altre spezie usate per preparare deliziose marinature.

Prova a mescolare il tè nero insieme alla paprika dolce e a un pizzico di sale per esaltare le sfumature più nascoste delle cosce di pollo.

Cosce di pollo marinate al caffè


Pensi che marinare il pollo nel caffè sia un azzardo? Forse hai ragione, ma siamo sicuri che dopo averlo provato non tornerai più indietro.

Prepara una moka e lascia a bagno il pollo nel caffè per una notte intera. Per bilanciare il sentore amaro, puoi anche aggiungere delle spezie come la cannella o il cardamomo. Chissà, magari ti piacerà anche come colazione!

Pollo marinate al cacao


Se credevi che avessimo esagerato con il caffè, chissà cosa penserai della marinatura del pollo nel cioccolato!

In realtà, il cacao ha un retrogusto amaro che si sposa molto bene ai secondi piatti. L’importante è stemperarlo con altri ingredienti dal sentore più acidulo, come ad esempio il latticello e il pepe. Metti da parte i tuoi pregiudizi e scopri un nuovo modo di mangiare il tuo dolce preferito!

Cosce di pollo marinate al sakè


Tra le marinature più eclettiche e originali del pollo c’è anche quella al sakè. 

Il tradizionale vino di riso giapponese, unito all’immancabile salsa di soia e una spolverata di zenzero e zucchero, regala alle cosce di pollo un sofisticato contorno profumato. Lasciale marinare per 30 minuti in questa miscela deliziosa e poi cuocile in padella usando parte della marinata: scoprirai una vera bontà!

Cosce di pollo marinate con tequila e lime


Trasformare la cena in un happy hour? Detto fatto con la marinata di pollo con tequila e lime

Per conferire alla tua coscia di pollo un perfetto sottofondo di margarita ti consigliamo di mescolare insieme olio, aglio, curcuma, menta, scorza di lime e tequila. Ideale per una serata tra amici!

Cosce di pollo marinate ai frutti di bosco


Dopo le spezie, gli alcolici, il latte, lo yogurt, resta da esplorare un’ultima possibilità: la marinatura a base di frutta.

Una delle più classiche è quella ai frutti di bosco. Dolci e aciduli allo stesso tempo, sono l’accompagnamento perfetto per colorare le cosce di pollo con sfumature inedite di sapore. Non dovrai far altro che aggiungere alla classica marinatura more, lamponi, mirtilli e fragole per vedere compiersi la magia.

Cosce di pollo marinate alle mele


Tutti sappiamo che una mela al giorno toglie il medico di torno… ma non tutti sanno che le mele sono perfette insieme alle carni bianche!

Prova a marinare le cosce di pollo in un misto di mele tritate, limone, bacche di pepe e vino bianco e poi cuoci il tutto in padella: scoprirai che mangiare una mela può essere ancora più squisito.

Cosce di pollo marinate all’ananas


Ananas e pollo, che accoppiata! Un vero duetto esotico, amatissimo dai palati più curiosi.

Vuoi un trucco in più? Prova a smorzare l’eccessiva dolcezza conferita dalla marinatura con l’ananas aggiungendo una punta di curry e qualche bacca di ginepro. Otterrai un piatto davvero goloso.

Ricette e abbinamenti con le cosce di pollo marinate


Hai trovato la marinatura che fa per te tra le nostre 51 idee? Magari con un po’ di pazienza potresti provarle tutte!

Per invogliarti a sperimentare qualcuno dei nostri consigli in cucina, ecco qualche altro suggerimento per rendere le tue cosce di pollo marinato in padella ancora più golose. 

Prima di tutto, iniziamo con la scelta della carne. Una buona marinatura è efficace solo se sceglierai la migliore materia prima di partenza!

Se desideri cosce morbide e succose, ti consigliamo le Sovracosce di Pollo Bio Amadori: una vera specialità tenera, deliziosa e super versatile in cucina!

Non sono da meno i Fusi di Pollo Amadori Qualità 10+, un grande classico intramontabile per gli amanti della migliore carne di pollo 100% italiana. O forse meglio i Fusi di Pollo Bio, che ti offrono tutta la sicurezza del biologico? Sono l’ideale per un secondo piatto buono per il palato e anche per il Pianeta!

Una volta che avrai fatto la tua scelta, potrai divertirti a dare vita a tante ricette gustose da condividere a tavola.

Potrai ad esempio cuocere i fusi di pollo in padella con patate e paprika, una ricetta per palati audaci che non temono i sapori decisi!

Se preferisci un piatto più delicato, adatto anche ai più piccoli, potresti cimentarti con la ricetta delle cosce di pollo con contorno di verdurine, un grande classico facile da preparare.

Le cosce di pollo in padella si prestano anche a gustosi piatti unici, come ad esempio i cosciotti con verdure, pinolo e cous cous al limone, una specialità dall’anima orientale, light e salutare.

Non è da meno la ricetta delle cosce di pollo con salsa ranchera: ispirata ai piatti Made in USA, è il contrasto perfetto tra la delicatezza della carne di pollo e l’acidità della salsa allo yogurt. Un equilibrio di sfumature che ti conquisterà al primo morso… ma solo se preparerai la giusta marinatura!

Cosa aspetti ad allacciare il grembiule e divertirti in cucina?