Qualità certificata

Qualità certificata

Scegliere Amadori significa essere sicuri di quello che si porta in tavola. La qualità è un sistema che abbraccia ogni fase della nostra filiera integrata e rappresenta un obiettivo imprescindibile dell’azienda: garantiamo con la massima trasparenza, e sempre in linea con le norme di riferimento del settore, i più elevati standard di processo e di prodotto.

Il livello di affidabilità dei nostri sistemi di produzione viene regolarmente controllato e certificato dagli enti esterni preposti.

Test intransigenti

Portiamo sulla tavola dei consumatori alimenti di qualità garantita: come azienda abbiamo deciso di realizzare un sistema di tracciabilità e di rintracciabilità certificato lungo tutta la filiera, che comprende rigidi controlli svolti da parte di personale interno ed esterno (es. autorità ed enti terzi indipendenti), in grado di assicurare la qualità di tutti i nostri prodotti.

Le attività dell'azienda si svolgono secondo procedure testate e di provata efficacia. Tutti gli stabilimenti di lavorazione e di trasformazione alimentare sono riconosciuti e autorizzati dal Ministero della Salute.


Il nostro sistema di Assicurazione Qualità si avvale di:

- 48 professionisti specializzati lungo la filiera e nei laboratori di analisi accreditati

- 10 veterinari aziendali. Presso ogni stabilimento di trasformazione alimentare è, inoltre, dislocato un presidio di veterinari dell’ASL che svolge un costante controllo sulle attività

- Oltre 50 tecnici a supporto degli allevatori in tutta Italia

- Esperti nutrizionisti a controllo delle materie prime e delle formulazioni dei mangimi


La nostra filiera è sottoposta a:

- Oltre 535.000 analisi complessive ogni anno

- 80.000 analisi sui prodotti finiti ogni anno
 

Affidabilità riconosciuta

A partire dal 1999 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001, che rappresenta il riferimento - riconosciuto a livello mondiale - per la certificazione del sistema di gestione Qualità. Negli anni si sono aggiunte, secondo le peculiarità di ogni sito produttivo, numerose altre certificazioni che confermano il livello di affidabilità del nostro sistema di produzione e dei nostri prodotti. Tra questi:

- UNI EN ISO 22005 relativa alla rintracciabilità nelle filiere agroalimentari

- Etichettatura volontaria delle carni di pollame nel rispetto del D.M. 29/07/2004 relativa a: Allevamento all’aperto, Alimentazione vegetale (con aggiunta/integrazione di vitamine e minerali), Alimentazione senza farine e grassi di origine animale, Alimentazione no OGM, Maggior spazio in allevamento rispetto ai limiti di legge, Uso di luce solare, Arricchimenti Ambientali, Allevamento senza uso di antibiotici (i requisiti sono applicati in toto o in parte in base alla filiera produttiva).. L’attività di controllo è esercitata dall’organismo indipendente CSQA Certificazioni s.r.l.

- Certificazione per prodotti senza glutine: marchio "Spiga Barrata" concesso dall'Associazione Italiana Celiachia, A.I.C. per alcune gamme di elaborati crudi e per i wurstel

- UNI CEI EN ISO/IEC 17025 Accreditamento dei laboratori per l'esecuzione di prove analitiche da parte dell'ente ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento). L’elenco delle prove accreditate è consultabile sul sito www.accredia.it ricercando i laboratori “Gesco Società Cooperativa Agricola”

- BRC e IFS, certificazioni di sicurezza alimentare riconosciute rispettivamente dall'Inghilterra e dai paesi dell'area centro-europea (es. Austria, Svizzera, Francia e Germania)

- RTRS Certificazione per la soia responsabile

- DTP CSQA 035 e DTP CSQA 126, Certificazione di filiera controllata