Cinquanta bambini delle elementari in visita ad un allevamento di pulcini Amadori

Le classi, provenienti dalle scuole di San Vittore, San Carlo e Piavola, hanno completato i progetti di educazione alimentare sviluppati in aula - Cesena, 03 Aprile 2015

Una gita un po’ diversa dal solito, per conoscere da vicino il viaggio che compie il cibo per arrivare sulle nostre tavole.
Nei giorni scorsi una cinquantina di bambini delle elementari, provenienti dalle Scuole di San Vittore, San Carlo e Piavola, hanno fatto visita ad un allevamento Amadori a S. Andrea a Forlimpopoli (FC), dove erano presenti pulcini di pochi giorni di vita.

I bambini, accompagnati dai tecnici dell’azienda, hanno così potuto conoscere da vicino come funziona un allevamento, dai controlli quotidiani che l’allevatore deve eseguire per garantire la corretta crescita degli animali fino all’importanza di questa fase all’interno della filiera produttiva Amadori, che parte dal mangime e arriva al prodotto finito sul punto vendita.

La visita ai pulcini, molto apprezzata dai bambini, si inserisce all’interno di percorsi di educazione alimentare che le scuole hanno intrapreso dall’inizio dell’anno, con attività già svolte in aula: nel dettaglio, le scuole di San Vittore e San Carlo hanno progettato, insieme al Circolo Didattico Cesena 2, un ampio progetto di educazione alimentare e conoscenza del territorio che porta i ragazzi a scoprire più da vicino le aziende attive nella nostra città, mentre la scuola di Piavola ha aderito ad “Alimenta la mente”, progetto curato dall’associazione ‘Insieme per crescere’ per promuovere una alimentazione equilibrata.