Lavora con noi

Le risorse umane

Le persone che lavorano con noi sono la nostra forza e la nostra principale risorsa! Per questo motivo vogliamo assicurare pari opportunità, piena integrazione e possibilità di crescita in azienda a tutti i lavoratori.

Alle risorse umane chiediamo passione, onestà, proattività e competenza tecnica e offriamo un ambiente aperto e dinamico, nel quale esprimersi e sviluppare la propria professionalità e capacità di lavorare per obiettivi.

Crediamo fortemente nel "gioco di squadra", dove persone con specializzazione, mentalità e punti di vista diversi collaborano e mettono in comune le loro conoscenze in funzione dell'obiettivo aziendale.

L’approccio di Amadori si basa su alcuni elementi peculiari:
- il valore della misura, riferita sia ad aspetti tangibili (il cosa) che intangibili (il come)
- l’attenzione a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie
- l’attenzione ai territori su cui l’azienda è insediata (persone, scuole e università, enti pubblici)

TIROCINI FORMATIVI RETRIBUITI NEGLI STABILIMENTI DI CESENA, S.SOFIA E TERAMO - Progetto Botteghe di mestiere e dell'innovazione 2016

Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione è l'iniziativa per te!
Puoi iscriverti direttamente a una delle botteghe presenti in tutte le regioni d’Italia al sito web www.botteghemestiereinnovazione.it

Approfondisci

Agenti di commercio

La nostra forza vendita è uno tra i più importanti asset aziendali. Con i nostri 350 agenti riusciamo a coprire tutto il territorio nazionale e, grazie alla molteplicità dei nostri prodotti, a raggiungere una grande varietà di clienti all’interno del canale Normal Trade; dalla ristorazione collettiva agli hotel, dalle macellerie agli alimentari e agli ambulanti.

Approfondisci

Orientamento candidature

Sei neo laureato/a? Per darti una mano a proporre la tua candidatura in maniera più efficace elenchiamo di seguito le nostre principali funzioni aziendali. Per ognuna di esse abbiamo associato i titoli di studio universitari preferenziali. Al di là di queste indicazioni sentiti libero di inviarci la tua candidatura!

Approfondisci

FAQ

Per guidarti nell’attività di invio della candidatura ecco qua alcune risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte.

Approfondisci
Le nostre offerte

Ecco alcune opportunità di lavoro e stage/tirocinio che Amadori offre in questo momento. Clicca sull'annuncio che ritieni più adatto alle tue caratteristiche. Puoi candidarti ad una o più posizioni contemporaneamente.

In questa sezione potrai inviarci il tuo curriculum vitae anche per candidature spontanee. Ti consigliamo di compilare con cura tutti i campi e di allegare il file del tuo curriculum vitae. Valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.

 

Le risorse umane in pillole

Elevato livello di motivazione ed appartenenza
Negli ultimi anni l’azienda ha realizzato indagini di clima interno all’organizzazione e stress lavoro correlato (D.Lgs. n. 81/2008). I risultati positivi e superiori alla media italiana dell'indagine hanno confermato l'elevato livello di fiducia, motivazione, passione per il lavoro, senso di appartenenza, coinvolgimento delle persone, stabilità percepita del posto di lavoro. Sono stati riconosciuti progressi significativi nel confort dell'ambiente di lavoro e nella sicurezza e prevenzione degli infortuni.

Merito e crescita delle persone
L’attività di gestione e sviluppo delle persone in Amadori si basa su processi omogenei attivi su tutta l’organizzazione e sul miglioramento continuo secondo una visione di lungo periodo. I processi annuali di Performance Management (che nel 2014 ha visto circa 1100 persone coinvolte nella valutazione) e di Talent Management rappresentano gli strumenti principali utilizzati per promuovere la crescita delle persone e la cultura dell'azienda.

Amadori Corporate Academy
Oltre all’erogazione di formazione tramite i tradizionali canali di training, Amadori ha costituito e promuove una propria Corporate Academy per lo sviluppo delle competenze chiave dei collaboratori. La Academy lavora su progetti innovativi e coerenti nel tempo che coinvolgono diverse popolazioni aziendali. Tra questi si possono segnalare: competenze emotive/relazionali e coaching per manager e capi intermedi; competenze di vendita per manager, impiegati e agenti di vendita; competenze digitali; sviluppo del potenziale; lingua inglese; formazione tecnica (a partire dai sistemi Qualità, Sicurezza e Ambiente).

Selezione e Reclutamento
Il processo di Selezione e Inserimento, da sempre molto curato, viene continuamente implementato per rispondere al meglio alle esigenze dell'azienda ed alle disponibilità di nuovi mezzi tecnici e tecnologici.

Inserimento di giovani nel lavoro: Botteghe di Mestiere e Garanzia Giovani
Botteghe di Mestiere e Garanzia Giovani sono programmi pubblici utilizzati anche in Amadori per promuovere l'inserimento di giovani disoccupati nel mondo del lavoro. L'obiettivo è permettere a giovani prevalentemente diplomati di conoscere la realtà produttiva dell'azienda, ricevere una approfondita formazione tecnico/pratica e acquisire competenze finalizzate ad apprendere un “mestiere” legato all’industria alimentare. Nel 2014 sono stati attivati oltre 100 tirocini formativi tramite Botteghe di Mestiere e Garanzia Giovani, di cui circa il 75% tramutati in assunzioni.

HR Innovation Award: il Politecnico di Milano premia Amadori
Negli ultimi due anni Amadori ha vinto premi all’interno dell’Osservatorio HR Innovation Practice promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Amadori ha vinto l'HR Innovation Award 2015 nella categoria “Formazione e Sviluppo”, in riferimento al progetto "Apprendi e riprendi": è stata utilizzata un'innovativa modalità di e-learning che ha permesso di diffondere i contenuti del business anche a distanza (collaboratori mobili sul territorio) e di valutare "in tempo reale" i risultati prodotti. Nel 2014 il premio è stato conseguito nella categoria “ HR Business Intelligence” per la creazione di un Executive Book, ovverosia una collezione di report direzionali che consentono al top management e alla direzione aziendale di godere di una visione organica, seppure sintetica, delle numerose attività di una filiera produttiva così articolata. Sfruttando le potenzialità della piattaforma di Business Intelligence aziendale è stato infatti creato su tablet ipad un contenitore che offre informazioni sintetiche, dashboard navigabili, dati consultabili, commenti che favoriscono l’interattività e la condivisione tra manager.

 

 

Facts - Lavora con noi

Collaboratori

7.435 collaboratori (31.12.2015)

52% femmine, 48% maschi
67% nati in Italia, 33% nati all’estero  

Indotto lavorativo

Circa 350 agenti di commercio,
600 allevatori convenzionati,
240 trasportatori che lavorano per noi

Presenza regionale

Organico per regione

Emilia Romagna 64%, Abruzzo 26%,
Toscana 5%, Lombardia 3%,
Puglia 1%, altre regioni 2%

Aree funzionali

Organico per area funzionale

Area Trasformazione Alimentare 63%,
Area Zoomangimistica 18%,
Area Commerciale e Logistica 15%,
Staff e Servizi vari 4%