C’è un piatto che tutti credono di conoscere… ma che nasconde tantissimi segreti.
È la grigliata di pollo, una gustosa portata adatta ad ogni occasione, dal pranzo alla cena di tutti i giorni alla domenica con gli amici.
Sulla griglia tradizionale, sul barbecue o sulla piastra: grigliare il pollo è forse il modo più semplice per esaltare il gusto saporito delle sue carni bianche e delicate. E poi è anche una cottura leggera, amica della dieta!
Ma se credi che basti adagiare filetti di petto, alette e cosce sulla griglia arroventata per preparare un buon piatto, forse ti conviene continuare la lettura.
Scoprirai che esistono diversi trucchi per migliorare la riuscita della grigliata di pollo, mantenendola tenera e rendendola ancora più invitante e sfiziosa.
La grigliata di pollo è un grande classico; eppure, la sua cottura nasconde delle trappole insidiose che possono mandare a monte la buona riuscita del piatto.
Il rischio più temuto è quello di trasformare un delizioso taglio di pollo in una fettina secca e sfibrata, priva di sapore e tenerezza. Peggio ancora se cruda dentro!
Ma perché succede?
Il fatto é che la griglia raggiunge temperature altissime, necessarie per formare quel sottile strato esterno che sigilla i preziosi succhi della carne, rendendola più morbida. È la famosa reazione di Maillard, la stessa che crea l’invitante texture a righe che invoglia all’assaggio!
Il problema è che le temperature così alte rischiano di bruciare il pollo fuori e di lasciarlo crudo dentro, soprattutto se non si fa attenzione ad alcuni dettagli.
Per fortuna esistono delle tecniche furbe che permettono di cucinare il pollo alla griglia in modo impeccabile.
La prima è la marinatura, un passaggio fondamentale per intenerire le carne. Immergere il pollo in olio, limone, yogurt, latte aiuta a rilassare le fibre, ad ammorbidire la carne e a trattenere meglio l’umidità durante la cottura. In più, la marinatura aiuta ad esaltare il sapore, arricchendo la carne con profumi e aromi squisiti.
Dopo questa prima fase, arriva il momento di mettere il pollo sulla griglia. E qui si apre un altro capitolo.
Di norma, servono dai 10 ai 25 minuti per cuocere il pollo alla griglia, ma in questo piccolo lasso di tempo può succedere di tutto. Basta una piccola distrazione per rovinare il risultato finale!
Sai quali sono gli errori più comuni che fanno tutti quando preparano la grigliata di pollo?
Ora che hai capito cosa fare, resta solo un altro aspetto da considerare, un dettaglio da cui dipende il risultato finale…
È la scelta della carne.
La qualità del pollo fa la differenza. Un animale cresciuto e allevato bene ha fibre meno asciutte e un contenuto di proteine e grassi più equilibrato. In cottura, tutto questo si traduce in un sapore delicato, tenero e succoso.
Per grigliate eccezionali, ti consigliamo di scegliere la nostra linea Qualità 10+, il Pollo Bio Amadori o la gamma d’eccellenza Il Campese!
Ti abbiamo già dato qualche dritta su come cuocere il pollo alla griglia per farlo rimanere morbido. Ma non ti abbiamo ancora spiegato tutti i passaggi step by step!
Puoi scegliere sia il petto di pollo intero sia le fettine sottili già pronte. Nel primo caso, devi ricordarti di lavorare il pollo con un batticarne per ottenere delle fette dallo spessore uniforme.
Quindi passa alla marinatura, che può durare da un minimo di 30 minuti a un massimo di 12 ore. Puoi usare una base acida leggera (yogurt o limone) oppure puntare su un grande classico come olio, sale, aglio e rosmarino.
Qualsiasi sia la tua scelta, lascia riposare in frigo il tuo petto di pollo marinato e poi, dopo 20-30 minuti a temperatura ambiente, ricordati di asciugarlo prima di passarlo a ferro e fuoco sulla griglia.
A questo proposito, abbiamo alcuni suggerimenti per te:
Così crei due diverse zone di calore: la prima per rosolare e sigillare la carne, la seconda per completare la cottura.
A questo punto è quasi tutto pronto: procedi quindi mettendo il petto di pollo sulla griglia, nella parte più calda a contatto con il calore diretto del fuoco o della brace, e crea il sear perfetto.
Lascia formare la crosticina che tanto desideri e gira una sola volta, dopo aver aspettato all’incirca 3-5 minuti per lato. Vietato usare la forchetta!
Ci sei quasi, ora devi solo terminare la cottura: sposta quindi il petto di pollo nella zona a calore indiretto, dove il fuoco è medio-basso, e incrocia le dita. Anzi, usa questo ultimo trucco salva grigliata!
Il segreto per una cottura impeccabile è portare il cuore del pollo a circa 74 °C. Tutto quello che ti serve è un termometro a sonda: appena vedi comparire questo magico numero sul display, significa che il pollo è ormai cotto e puoi toglierlo dalla griglia.
Togli dal fuoco, copri con la stagnola e poi servi in tavola.
Resta un ultimissimo dettaglio che ti aiuterà a rendere ogni singolo morso ancora più gustoso, ovvero tagliare il pollo controfibra. Et voilà, la tua grigliata gourmet è servita!
Ti è venuta voglia di affondare i denti in una coscia di pollo alla griglia? Prima, però, devi cucinarla come si deve, altrimenti sarà difficile ottenere una pelle croccante e una carne succosa.
Rispetto al petto di pollo grigliato, qui hai un passaggio in più da seguire, ovvero marinatura a secco (o salatura). Non devi far altro che ricoprire la pelle delle cosce con un mix di sale, spezie o erbe aromatiche e poi lasciar riposare tutto in frigo per qualche ora.
Se lo preferisci, puoi anche scegliere di marinare alla maniera classica. In fondo, hai più di 50 marinature diverse fra cui scegliere!
Dopo queste prime preparazioni, si passa alla parte divertente, ovvero grigliare le cosce di pollo. Anche in questo caso puoi creare due diverse zone di calore, una diretta con fuoco medio-alto e una indiretta con fuoco medio-basso.
Quindi procedi in questo modo:
Se vuoi raggiungere livelli top di precisione, usa un termometro per misurare la temperatura interna e cuocere in modo uniforme le cosce di pollo alla griglia; la temperatura ideale deve raggiungere almeno gli 80 °C!
Il calore aiuta infatti a sciogliere il collagene presente e a rendere la carne più morbida e succulenta.
L’idea in più per completare il piatto? Servi con una gustosa salsa barbecue, le patate arrosto con il rosmarino o un’insalata per aggiungere una punta di freschezza!
Ti sveliamo un segreto: insieme, sovracosce di pollo e griglia sono una coppia esplosiva.
Il motivo è presto spiegato: la sovracoscia è un taglio di pollo con fibre morbide e una buona percentuale di grassi e collagene che, sciolti dal calore del fuoco, regalano una consistenza morbida e un sapore avvolgente.
Ecco perché chi prova le sovracosce di pollo alla griglia non torna più indietro!
I trucchi per assicurarsi una cottura perfetta sono gli stessi delle cosce di pollo grigliate, quindi salatura, riposo in frigo, rosolatura, cottura e ultima passata finale sulla fiamma alta.
Anche i tempi sono simili ma, se vuoi la certezza assoluta di portare in tavola una sovracoscia cotta alla perfezione, ti consigliamo di tenere a portata di mano il caro termometro a sonda. Raggiunti i 75-80 °C sai che la carne è pronta!
Tieni al caldo sotto la stagnola per qualche minuto e poi metti tutto nel piatto insieme a verdure grigliate, erbette saltate in padella e patate arrosto.
Le alette di pollo alla griglia sono un vero piacere, perfette per un aperitivo o una cena da condividere insieme agli amici.
Per fare un figurone con i tuoi ospiti, devi preparare le alette scegliendo la marinatura giusta.
Prediligi un mix di grassi e spezie piuttosto che le marinature più acide: trattandosi di un taglio con meno carne rispetto alla coscia di pollo, non hai bisogno di ammorbidire le fibre, ma di intensificare il sapore.
Via libera quindi ad aromi grintosi come aglio, pepe nero, paprika dolce o affumicata!
2-3 ore sono sufficienti per insaporire le alette di pollo prima di passarle alla griglia seguendo questi passaggi:
Non è ancora finita!
Se vuoi ottenere delle alette di pollo tipo le chicken wings che si mangiano in America, ti consigliamo di glassare con il miele o la salsa barbecue e accompagnare il tutto con una gustosa salsa ranch o dello freschissimo yogurt.
Se seguirai i nostri consigli, le alette alla griglia spariranno in un attimo… insieme all’intera grigliata di pollo!