Una “rollatina di tacchino” con broccolo romanesco e prugne realizzata insieme a Federazione Italiana Cuochi, partner del Gruppo, e firmata dello chef laziale Andrea Del Villano, per portare a tavola la tradizione americana, interpretandola in chiave italiana e gourmet. Cesena, 18 novembre 2025
Non solo Halloween ma anche il Thanksgiving Day: il Giorno del Ringraziamento! Ogni occasione è buona, anche nel nostro Paese, per festeggiare sempre più spesso le tradizionali festività americane. Su molte delle tavole italiane quindi, il 27 novembre campeggerà il tacchino, simbolo principe della festa d’oltreoceano.
Amadori, sempre attenta ad ascoltare e cogliere le tendenze dei consumatori, ha chiesto alla Federazione Italiana Cuochi (FIC), partner del Gruppo nell’interpretazione in chiave gourmet della sua proposta a base di proteine “bianche”, una ricetta originale ed esclusiva per celebrare questa festa.
Tra Amadori e FIC - che con i suoi 16.500 associati rappresenta un punto di riferimento per cuochi, chef patron e ristoratori - è infatti attiva una collaborazione che mira a promuovere la cultura italiana del buon cibo, unendo la qualità e la sicurezza delle materie prime Amadori all’arte e alla creatività dei professionisti della ristorazione.
Nasce così la “Rollatina di tacchino Qualità 10+ con broccolo romanesco e prugne secche”, soffice di patate al limone, verdurine al burro e salsa cacio e pepe: un piatto che fonde la tradizione della cucina, in questo caso romana, all’innovazione nell’abbinamento fra sapori nostrani e statunitensi, e che porta la firma dello chef laziale Andrea Del Villano, membro della Federazione Italiana Cuochi.
Per il secondo anno consecutivo, insieme a FIC Amadori dà vita a una proposta pensata per reinterpretare in modo raffinato e originale un piatto simbolo della tradizione a stelle e strisce, con una rivisitazione che unisce la cucina dei due Paesi. A questo link la ricetta, a base di fesa di tacchino a fette sottili “Qualità 10+”, insieme ai consigli di preparazione: https://www.amadori.it/ricette/tacchino/rollatina-tacchino-amadori-romana
“Ci piace l’idea di interpretare in chiave italiana una tradizione come il Giorno del Ringraziamento, ormai entrata anche nelle nostre tavole” – dichiara Matteo Conti, Direttore Centrale Marketing Strategico di Amadori. “È un modo per unire il valore della condivisione con la nostra cultura gastronomica, fatta di ingredienti genuini e sapori autentici. Il tacchino, da sempre protagonista di questa festività, diventa con ‘Qualità 10+’ Amadori un prodotto di eccellenza, grazie a una filiera integrata e controllata in ogni fase: una materia prima di alta qualità, leggera e gustosa, perfetta per essere ricettata in chiave gourmet.”