Ambiente
Crescere in armonia con l’ambiente che ci circonda, salvaguardando i territori in cui operiamo: con questo obiettivo dedichiamo grande attenzione alla nostra politica di sostenibilità, attenta alla gestione ambientale ed energetica delle nostre attività produttive (certificate dalle norme ISO 14001 e ISO 50001). In quest’ottica lavoriamo per migliorare l’efficienza attraverso l’utilizzo ottimale di ogni fonte e risorsa, investendo in tecnologie sempre nuove. La nostra politica di sostenibilità si concretizza in una serie di azioni e comportamenti che coinvolgono numerosi aspetti:
- l’energia, l’impiego di fonti rinnovabili ed un’efficace valorizzazione di tutte le risorse;
- l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, privilegiando il recupero di sottoprodotti di lavorazione e la trasformazione in nuove risorse.
A queste iniziative affianchiamo una costante formazione dei nostri addetti, per aumentare a tutti i livelli aziendali una diffusa sensibilizzazione verso un uso efficiente dell’energia e l’impiego di fonti rinnovabili, l’ottimizzazione dei consumi, in particolare di quelli idrici attraverso un monitoraggio costante, un migliore utilizzo e, infine, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse.
Economia circolare: valorizzare tutte le risorse
Negli ultimi anni la nostra azienda si è sempre più caratterizzata per la messa a punto di processi produttivi che valorizzino al massimo tutte le risorse in un’ottica di "economia circolare". La valorizzazione riguarda non solo le risorse materiali, ma anche i cascami energetici.
Energia auto-prodotta in Amadori
Nel complesso, la percentuale di energia autoprodotta in Amadori da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari a circa il 30% sul totale dei consumi. Lo stabilimento di Cesena, con una percentuale di circa l’80% di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas, è un polo d’eccellenza nel campo della sostenibilità.
News
Amadori ad Anuga 2021
Il Gruppo alla Koelnmesse di Colonia per presentare le sue ...
ApprofondisciAmadori Alimenta lo Sport a Muoviti che ti fa bene
Amadori Alimenta Lo Sport a "Muoviti che ti fa bene" ...
ApprofondisciAmadori Trifit Truck
Il Truck by “Amadori Alimenta lo Sport” sarà presente negli ...
ApprofondisciAmatori by Amadori
Si parte con "Amatori": il team aziendale protagonista di ...
ApprofondisciFacts - Ambiente

30% energia auto-prodotta
sui consumi totali
La percentuale di energia auto-prodotta da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari al 30% sul totale dei consumi. Presso lo stabilimento di Cesena il valore di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas sale a circa l’80%.

Certificazioni
ISO 14001 e ISO 50001
Abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001 per i nostri sistemi di gestione ambientale negli stabilimenti di Cesena, Mosciano S.Angelo e Santa Sofia (FC), e la certificazione ISO 50001 per il sistema di gestione dell’energia nello stabilimento di Cesena.

- 7.000 t/anno di emissioni di Co2
Grazie alla nostra organizzazione logistica
Il 90% dei veicoli risponde alle normative Euro 5 e 6, garantendo minori emissioni inquinanti in atmosfera. Inoltre, siamo intervenuti per ottenere una più efficiente saturazione dei mezzi, razionalizzando le frequenze e ottimizzando le percorrenze.

Politica Integrata Sicurezza, Ambiente ed Energia di Avi.Coop
SCARICALO
Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 14001
SCARICALO
Politica ambientale All.Coop
SCARICALO
Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale All.Coop alla norma UNI EN ISO 14001
SCARICALO
Politica Integrata Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia di Gesco
SCARICALO
Certificato di conformità al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001 ALL.COOP
SCARICALO
Certificato di conformità del sistema di gestione energetica di Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 50001
SCARICALO