Amadori e l'ambiente

Ambiente
Ambiente

Crescere in armonia con l’ambiente che ci circonda, salvaguardando i territori in cui operiamo: con questo obiettivo dedichiamo grande attenzione alla nostra politica di sostenibilità, attenta alla gestione ambientale ed energetica delle nostre attività produttive (certificate dalle norme ISO 14001 e ISO 50001). In quest’ottica lavoriamo per migliorare l’efficienza attraverso l’utilizzo ottimale di ogni fonte e risorsa, investendo in tecnologie sempre nuove. La nostra politica di sostenibilità si concretizza in una serie di azioni e comportamenti che coinvolgono numerosi aspetti:
 
- l’energia, l’impiego di fonti rinnovabili ed un’efficace valorizzazione di tutte le risorse;
 
- l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, privilegiando il recupero di sottoprodotti di lavorazione e la trasformazione in nuove risorse.
 
A queste iniziative affianchiamo una costante formazione dei nostri addetti, per aumentare a tutti i livelli aziendali una diffusa sensibilizzazione verso un uso efficiente dell’energia e l’impiego di fonti rinnovabili, l’ottimizzazione dei consumi, in particolare di quelli idrici attraverso un monitoraggio costante, un migliore utilizzo e, infine, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse.
 

Economia circolare: valorizzare tutte le risorse

Negli ultimi anni la nostra azienda si è sempre più caratterizzata per la messa a punto di processi produttivi che valorizzino al massimo tutte le risorse in un’ottica di "economia circolare". La valorizzazione riguarda non solo le risorse materiali, ma anche i cascami energetici.
 

Approfondisci

Energia auto-prodotta in Amadori

Nel complesso, la percentuale di energia autoprodotta in Amadori da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari a circa il 30% sul totale dei consumi. Lo stabilimento di Cesena, con una percentuale di circa l’80% di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas, è un polo d’eccellenza nel campo della sostenibilità.

Approfondisci

News

07 ottobre 2019

Il Gruppo celebra i suoi 50 anni insieme a tutti i dipendenti con uno straordinario show-tributo

• L’azienda ha festeggiato questo grande anniversario ospitando all’Arena di Pesaro 5mila suoi collaboratori, arrivati da ogni parte d’Italia. Ospiti del live show Rudy Zerbi, Federico Buffa e la speciale partecipazione di Fiorello. Pesaro,

Approfondisci

17 settembre 2019

Amadori partner della Tiramisu World Cup

Il Gruppo è di nuovo fra gli sponsor ufficiali della competizione che celebra uno dei simboli della tradizione pasticcera italiana. Amadori fornisce gli ovo prodotti da uova allevate a terra 100% italiane, per i 600 concorrenti in gara. Cesena,

Approfondisci

11 giugno 2019

Il Presidente della Regione Abruzzo visita lo stabilimento del Gruppo Amadori di Mosciano S'Angelo

Lo stabilimento teramano, principale polo produttivo del Gruppo Amadori in regione, ha ospitato questa mattina la visita del Presidente Marco Marsilio, Mosciano S.Angelo,

Approfondisci

07 giugno 2019

Amadori ha presentato i dati di bilancio 2018, un altro anno di crescita e di sviluppo

Il Gruppo ha illustrato questa mattina i risultati dell’esercizio 2018, in cui si evidenziano la crescita del fatturato, pari a 1.255 milioni di Euro (+3,8% sul 2017) e del margine operativo lordo, a 106 milioni di Euro (+2,3% sul 2017). Cesena,

Approfondisci
Facts - Ambiente

30% energia auto-prodotta

sui consumi totali

La percentuale di energia auto-prodotta da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari al 30% sul totale dei consumi. Presso lo stabilimento di Cesena il valore di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas sale a circa l’80%.

Certificazioni

ISO 14001 e ISO 50001

Abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001 per i nostri sistemi di gestione ambientale negli stabilimenti di Cesena, Mosciano S.Angelo e Santa Sofia (FC), e la certificazione ISO 50001 per il sistema di gestione dell’energia nello stabilimento di Cesena.

- 7.000 t/anno di emissioni di Co2

Grazie alla nostra organizzazione logistica

Il 90% dei veicoli risponde alle normative Euro 5 e 6, garantendo minori emissioni inquinanti in atmosfera. Inoltre, siamo intervenuti per ottenere una più efficiente saturazione dei mezzi, razionalizzando le frequenze e ottimizzando le percorrenze.

Politica Integrata Sicurezza, Ambiente ed Energia di Avi.Coop

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Politica ambientale All.Coop

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale All.Coop alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Politica Integrata Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia di Gesco

  • SCARICALO
  • Politica ambientale Pollo del Campo

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale Pollo del Campo alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione energetica di Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 50001

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001:2007

  • SCARICALO