Amadori e l'ambiente

Ambiente
Ambiente

Crescere in armonia con l’ambiente che ci circonda, salvaguardando i territori in cui operiamo: con questo obiettivo dedichiamo grande attenzione alla nostra politica di sostenibilità, attenta alla gestione ambientale ed energetica delle nostre attività produttive (certificate dalle norme ISO 14001 e ISO 50001). In quest’ottica lavoriamo per migliorare l’efficienza attraverso l’utilizzo ottimale di ogni fonte e risorsa, investendo in tecnologie sempre nuove. La nostra politica di sostenibilità si concretizza in una serie di azioni e comportamenti che coinvolgono numerosi aspetti:
 
- l’energia, l’impiego di fonti rinnovabili ed un’efficace valorizzazione di tutte le risorse;
 
- l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, privilegiando il recupero di sottoprodotti di lavorazione e la trasformazione in nuove risorse.
 
A queste iniziative affianchiamo una costante formazione dei nostri addetti, per aumentare a tutti i livelli aziendali una diffusa sensibilizzazione verso un uso efficiente dell’energia e l’impiego di fonti rinnovabili, l’ottimizzazione dei consumi, in particolare di quelli idrici attraverso un monitoraggio costante, un migliore utilizzo e, infine, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse.
 

Economia circolare: valorizzare tutte le risorse

Negli ultimi anni la nostra azienda si è sempre più caratterizzata per la messa a punto di processi produttivi che valorizzino al massimo tutte le risorse in un’ottica di "economia circolare". La valorizzazione riguarda non solo le risorse materiali, ma anche i cascami energetici.
 

Approfondisci

Energia auto-prodotta in Amadori

Nel complesso, la percentuale di energia autoprodotta in Amadori da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari a circa il 30% sul totale dei consumi. Lo stabilimento di Cesena, con una percentuale di circa l’80% di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas, è un polo d’eccellenza nel campo della sostenibilità.

Approfondisci

News

08 ottobre 2021

Amadori torna ad Anuga e cresce sui mercati esteri

Il Gruppo alla Koelnmesse per presentare le sue filiere d’eccellenza e un’offerta di prodotti tradizionali e innovativi pensata ad hoc per l’export . Colonia (Germania),

Approfondisci

01 ottobre 2021

La filiera integrata come modello di economia circolare

Alla tavola rotonda “La transizione ecologica delle imprese nelle Valle del Savio” Amadori ha presentato risultati e obiettivi futuri delle proprie politiche ambientali. Cesena,

Approfondisci

24 settembre 2021

Abruzzo si conferma strategico, 108 milioni di investimenti entro il 2026

L’AD Berti: “Costruito modello virtuoso di filiera, riferimento per molte altre realtà. Semplificazione, infrastrutture, formazione e digitalizzazione per piani di sviluppo che redistribuiscano valore al territorio e alle comunità”. Pescara,

Approfondisci

16 settembre 2021

Credito e finanza: Amadori prima azienda italiana dell'agroalimentare certificata sotto Accredia per il sistema di Credit Management

L’AD Berti: “Corretta gestione del credito commerciale requisito fondamentale per sostenibilità economica e finanziaria. Alla luce dei 500 milioni di investimenti in 5 anni, il Gruppo si conferma interlocutore di riferimento.” Cesena,

Approfondisci
Facts - Ambiente

30% energia auto-prodotta

sui consumi totali

La percentuale di energia auto-prodotta da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari al 30% sul totale dei consumi. Presso lo stabilimento di Cesena il valore di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas sale a circa l’80%.

Certificazioni

ISO 14001 e ISO 50001

Abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001 per i nostri sistemi di gestione ambientale negli stabilimenti di Cesena, Mosciano S.Angelo e Santa Sofia (FC), e la certificazione ISO 50001 per il sistema di gestione dell’energia nello stabilimento di Cesena.

- 7.000 t/anno di emissioni di Co2

Grazie alla nostra organizzazione logistica

Il 90% dei veicoli risponde alle normative Euro 5 e 6, garantendo minori emissioni inquinanti in atmosfera. Inoltre, siamo intervenuti per ottenere una più efficiente saturazione dei mezzi, razionalizzando le frequenze e ottimizzando le percorrenze.

Politica Integrata Sicurezza, Ambiente ed Energia di Avi.Coop

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Politica ambientale All.Coop

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale All.Coop alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Politica Integrata Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia di Gesco

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001 ALL.COOP

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione energetica di Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 50001

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001 AVI.COOP

  • SCARICALO