Amadori e l'ambiente

Ambiente
Ambiente

Crescere in armonia con l’ambiente che ci circonda, salvaguardando i territori in cui operiamo: con questo obiettivo dedichiamo grande attenzione alla nostra politica di sostenibilità, attenta alla gestione ambientale ed energetica delle nostre attività produttive (certificate dalle norme ISO 14001 e ISO 50001). In quest’ottica lavoriamo per migliorare l’efficienza attraverso l’utilizzo ottimale di ogni fonte e risorsa, investendo in tecnologie sempre nuove. La nostra politica di sostenibilità si concretizza in una serie di azioni e comportamenti che coinvolgono numerosi aspetti:
 
- l’energia, l’impiego di fonti rinnovabili ed un’efficace valorizzazione di tutte le risorse;
 
- l’ottimizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi, privilegiando il recupero di sottoprodotti di lavorazione e la trasformazione in nuove risorse.
 
A queste iniziative affianchiamo una costante formazione dei nostri addetti, per aumentare a tutti i livelli aziendali una diffusa sensibilizzazione verso un uso efficiente dell’energia e l’impiego di fonti rinnovabili, l’ottimizzazione dei consumi, in particolare di quelli idrici attraverso un monitoraggio costante, un migliore utilizzo e, infine, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse.
 

Economia circolare: valorizzare tutte le risorse

Negli ultimi anni la nostra azienda si è sempre più caratterizzata per la messa a punto di processi produttivi che valorizzino al massimo tutte le risorse in un’ottica di "economia circolare". La valorizzazione riguarda non solo le risorse materiali, ma anche i cascami energetici.
 

Approfondisci

Energia auto-prodotta in Amadori

Nel complesso, la percentuale di energia autoprodotta in Amadori da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari a circa il 30% sul totale dei consumi. Lo stabilimento di Cesena, con una percentuale di circa l’80% di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas, è un polo d’eccellenza nel campo della sostenibilità.

Approfondisci

News

08 giugno 2020

Ha preso il via oggi il Centro Estivo Artexplora per Amadori, promosso dall'azienda e dedicato ai figli dei dipendenti, aperto anche agli esterni: per un'estate di giochi in piena sicurezza

Al team di educatori professionisti si aggiunge uno speciale staff di esperti, interamente dedicato all’applicazione e al controllo dei protocolli sanitari nazionali di sicurezza. Cesena,

Approfondisci

25 maggio 2020

Amadori comunica i dati di bilancio 2019. Un altro anno positivo per il Gruppo

I risultati dell’esercizio 2019 evidenziano il trend di crescita del fatturato, pari a 1.304 milioni di Euro (+3,9% sul 2018), e del margine operativo lordo, a 118 milioni di Euro (+11,8% sul 2018). Cesena,

Approfondisci

20 marzo 2020

Amadori si impegna con 2,2 milioni di euro verso le strutture sanitarie locali e i suoi operai

Il Gruppo sta provvedendo ad acquistare attrezzature medicali e supporti di prima necessità, per un valore complessivo di 1 milione di euro. A tutti gli operai impegnati nella filiera, 1,2 milioni di euro in buoni spesa alimentare. Cesena,

Approfondisci

17 febbraio 2020

Amadori racconta i valori della società che cambia nei nuovi spot in onda dal 16 febbraio

Nuovi stili di vita, nuovi modi di condividere il piacere di stare a tavola, di esplorare gusti diversi e scoprire culture differenti. Questo caratterizza oggi le famiglie italiane: ispirandosi a loro, Amadori rinnova la sua comunicazione. Cesena,

Approfondisci
Facts - Ambiente

30% energia auto-prodotta

sui consumi totali

La percentuale di energia auto-prodotta da impianti fotovoltaici, da cogenerazione e biogas è pari al 30% sul totale dei consumi. Presso lo stabilimento di Cesena il valore di energia auto-prodotta da cogenerazione e biogas sale a circa l’80%.

Certificazioni

ISO 14001 e ISO 50001

Abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001 per i nostri sistemi di gestione ambientale negli stabilimenti di Cesena, Mosciano S.Angelo e Santa Sofia (FC), e la certificazione ISO 50001 per il sistema di gestione dell’energia nello stabilimento di Cesena.

- 7.000 t/anno di emissioni di Co2

Grazie alla nostra organizzazione logistica

Il 90% dei veicoli risponde alle normative Euro 5 e 6, garantendo minori emissioni inquinanti in atmosfera. Inoltre, siamo intervenuti per ottenere una più efficiente saturazione dei mezzi, razionalizzando le frequenze e ottimizzando le percorrenze.

Politica Integrata Sicurezza, Ambiente ed Energia di Avi.Coop

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Politica ambientale All.Coop

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale All.Coop alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Politica Integrata Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia di Gesco

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione ambientale Pollo del Campo alla norma UNI EN ISO 14001

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità del sistema di gestione energetica di Avi.Coop alla norma UNI EN ISO 50001

  • SCARICALO
  • Certificato di conformità al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001:2007

  • SCARICALO