Un video per fare chiarezza su un tema molto sensibile

Un video per fare chiarezza su un tema molto sensibile
Pubblicato il 07 agosto 2017

Parte la rubrica "Carne e salumi italiani: tutta la verità" sul sito di Carni Sostenibili

“Carne e salumi italiani: tutta la verità”: questo il titolo della nuova rubrica inaugurata sul sito di Carni Sostenibili. Dodici video-pillole in cui si trattano alcuni dei principali temi legati al mondo delle carni e dei salumi, con la collaborazione di Susanna Bramante, Agronoma e PhD in Produzioni animali, Sanità e Igiene degli Alimenti.

Dall’importanza della carne nello svezzamento e nella dieta del bambino fino alla questione relativa all’uso (o non uso) di antibiotici e ormoni negli allevamenti italiani ed europei, dal presunto legame tra carne e obesità alla differenza fra carne e legumi quando si tratta di assumere le giuste proteine; fino alla risposta ad un video, diffuso in Italia dal mondo vegan, in cui si dà un messaggio allarmistico, inesatto e fuorviante sull’uso del nitrito di sodio (E250) nel prosciutto cotto.

Il primo video è dedicato al tema dell’utilizzo degli antibiotici negli allevamenti: un tema che suscita sempre particolare attenzione, visto il problema dell’antibiotico-resistenza e le preoccupazioni in merito al possibile impatto sulla nostra salute. Nel video la Dott.ssa Bramante spiega in maniera chiara e concisa alcuni informazioni di base sull'uso degli antibiotici in zootecnica, sull'importanza del rispetto del tempo di sospensione e sui numerosi controlli in atto sulle filiere italiane.

Antibiotici e i tempi di sospensione: i controlli e il concetto di residuo

Susanna Bramante, esperta di nutrizione e produzioni animali


Vedi tutte le news Carni sostenibili